fbpx
Michela Ponza, stagione agonistica 2013/2014

Il record di zeri di Michela Ponza: qualcuna lo può battere?

Michela Ponza tutt’ora detiene il record di zeri in gare individuali avendone messi a segno 54. Ma chi tra le atlete attualmente in attività può batterlo?
Per rispondere a questa domanda chiederemo aiuto ad uno strumento che abbiamo utilizzato anche nell’articolo sulla streak di Sturla Holm Lægreid, ovvero performando alcune simulazioni (metodi Monte Carlo).

Cominciamo con un’osservazione numerica. Michela Ponza durante la sua carriera ha gareggiato in una sprint il 41% delle volte mentre adesso la gare con soli 2 poligoni sono percentualmente meno (1/3 in questa stagione).
Quest’ultima osservazione ci fa capire come completare 54 gare con lo zero sia più difficile oggi che in passato.

Prima di andare a vedere chi può però provarci, mettiamo in chiaro le nostre le regole del gioco, ovvero le assunzioni che abbiamo preso in considerazione.
Prima di tutto abbiamo considerato per ogni atleta una longevità agonistica uguale a quella di Michela, fatto non scontato dato che la nativa di Bolzano ha gareggiato in competizioni di Coppa del Mondo in 17 stagioni diverse.
Abbiamo poi assunto che la distribuzione delle gare (i.e. sprint, inseguimenti, etc…) sia, in futuro, la stessa vista in questa stagione.

Infine, le atlete protagoniste della simulazione sono solo quelle con un numero di colpi sufficiente per costruire una statistica affidabile (per esempio Rebecca Passler non è stata inclusa).

Risultati

Rispondiamo quindi alla domanda iniziale: chi può battere il record di Michela Ponza?
Tra le veterane, l’atleta che di gran lunga raggiunge più volte i 54 zeri nelle nostre simulazioni (12% percento delle volte) è Lisa Theresa Hauser.
L’austriaca vanta oltre 30 gare senza errori al poligono e avrebbe bisogno di un ottimo finale di carriera per attentare al record.

E se il record restasse in Italia? Samuela Comola infatti ha raggiunto i 54 zeri nel 28% delle simulazioni. Per provarci Samuela dovrebbe però alzare ulteriormente il suo livello e provare a partecipare con continuità a gare mass start, fatto per niente banale.

Nel presentare la top 6 delle atlete che possono battere il record di Michela Ponza ci imbattiamo in altre tre giovani: Amy Baserga (88%), Lou Jeanmonnot (49%) e Tereza Vobornikova (11%). Per provarci tutte e 3 dovranno confermare l’ottimo inizio di carriera al poligono.

Ma chi di gran lunga ha le maggiori possibilità di arrivare a 54 gare senza errori è Vanessa Voigt, la tedesca è una delle comprovate cecchine del circuito e in questa stagione vanta un 92% complessivo al tiro (95% a terra e 90% in piedi).
Ipotizzando che Vanessa concluda la sua giovane carriera intorno ai 36 anni e considerando gli 11 zeri che ha già all’attivo, avrebbe bisogno di qualcosa come 4 zeri a stagione per superare Michela Ponza, un traguardo per lei alla portata.

 

Probabilità di abbattere il record di Michela Ponza