fbpx

La comunità di Imer ha accolto Tommaso Giacomel per una grande festa

Di ritorno dalla Repubblica Ceca e dai Mondiali di Nove Mesto, Imer ha festeggiato il suo campione, Tommaso Giacomel, punta di diamante del biathlon azzurro. L’Adige ha pubblicato un articolo sulla serata, realizzato da Andrea Orsolin.

C’erano oltre duecento persone ad accoglierlo, lunedì sera, nella struttura delle ex sieghe, dove sono stati ripercorsi tutti i risultati della stagione in corso, che si concluderà a marzo con le tappe “americane” in Stati Uniti e Canada. Durante il recente appuntamento iridato il primierotto classe 2000 si è regalato una medaglia d’argento nella staffetta single mixed, assieme alla forte atleta di Sappada Lisa Vittozzi.

Oltre ad altri importanti risultati di squadra (un altro secondo posto e un terzo nelle staffette miste nelle tappe di Coppa del Mondo di Anterselva e Ostersund, due terzi posti nelle staffette maschili di Ruhpolding e Oberhof), Giacomel ha ottenuto anche un prezioso secondo posto nella sprint di Ruhpolding. E la stagione invernale 2023-2024 non è ancora finita. Risultati importanti per il giovane atleta delle Fiamme Gialle, che attualmente è il miglior uomo italiano nello sport con sci e carabina, decimo nella classifica generale di Coppa del Mondo. L’incontro, condotto da Giuseppe Giovanelli (ex presidente del Comitato Trentino Fisi), è stato organizzato dal Comune di Imer in collaborazione con il Gari (Gruppo Attività Ricreative Imer) e il Tommy Giacomel Fan Club, che lo segue con grande  passione nelle sue trasferte.

Durante la serata Tommaso si è a lungo intrattenuto con i presenti, parlando soprattutto a giovani e bambini. Ad ascoltarlo con attenzione coloro che praticano il biathlon con l’Us Primiero, ragazzi e ragazze che un giorno sperano di ripercorrere le sue orme.

“Ci stai regalato tantissime emozioni, Tommaso – ha detto il sindaco di Imer Antonio Loss – Noi ti siamo vicini in ogni gara, da casa, per sostenerti e tifarti. Grazie a te stiamo assaporando il vero spirito sportivo: una grande dimostrazione del tuo valore la abbiamo avuta soprattutto nel recente Mondiale in occasione della staffetta maschile, dove hai condotto una gara di sacrificio per i tuoi compagni”.

All’incontro sono intervenuti anche il presidente della Comunità di Valle di Primiero Roberto Pradel e i consiglieri provinciali Antonella Brunet e Walter Kaswalder.

Foto: Comune di Imer