fbpx
Fluor_Ban

L’IBU implementa il divieto totale di prodotti contenenti fluoro

L’International Biathlon Union (IBU) ha annunciato oggi che implementerà un divieto totale di prodotti per la preparazione degli sci contenenti fluoro in tutte le sue serie di eventi dalla stagione 2023/2024 in poi.

L’IBU si è impegnata a vietare i prodotti al fluoro utilizzati nella preparazione degli sci nel 2020 sulla base degli evidenti rischi per la salute e delle preoccupazioni ambientali legate alle scioline al fluoro. Lavorando con Bruker, produttore leader di strumenti scientifici ad alte prestazioni, pur mantenendo una stretta collaborazione con la Federazione Internazionale di Sci (FIS) attraverso un gruppo di lavoro congiunto, l’IBU ha sviluppato un metodo di prova efficace utilizzando il dispositivo Alpha II. Il dispositivo fornisce test affidabili per garantire gare di biathlon senza fluoro. IBU testerà per garantire che gli sci siano privi di fluoro in ogni evento IBU, garantendo l’integrità delle competizioni e condizioni di parità.

L’IBU ha tenuto test congiunti del dispositivo con le sue federazioni nazionali (NF) e rappresentanti del settore in 15 eventi IBU, oltre a 3 sessioni durante la primavera e l’estate. Un test completo della procedura è stato condotto con successo durante la tappa di Coppa del Mondo di Östersund e gli incontri finali con i tecnici e il Comitato degli atleti IBU si sono svolti durante la finale della Coppa del mondo a Oslo, Norvegia.

Molto prima dell’inizio della stagione sono previsti ulteriori test e seminari di formazione per le Federazioni nazionali, i loro team e tecnici e per i partner del settore. Ulteriori informazioni sulle procedure di test in loco durante le competizioni e sull’integrazione nelle regole dell’evento e della competizione IBU saranno comunicate a tempo debito.

 

L’IBU aveva proibito il possesso, l’applicazione, l’uso, la vendita, la distribuzione o il commercio di qualsiasi prodotto contenente fluorocarburi C8/PFOA in tutti gli eventi IBU, in linea con i regolamenti dell’UE, che definiscono la gestione delle cere al fluoro ad alto tenore di carbonio, già nel 2021 /Stagione 2022.

Questo precedente divieto affermava che è vietato produrre, vendere o utilizzare prodotti PFOA. Le cere di fluoro ad alto tenore di carbonio – prodotti C8 – rientravano in questo divieto, mentre i prodotti di fluoro C6 a catena bassa erano ancora consentiti per gli eventi IBU.

Per implementare il divieto, tutte le Federazioni Nazionali e le aziende di sciolinatura accreditate per un evento IBU dovevano firmare un’autodichiarazione e l’IBU ha condotto controlli a campione dei materiali utilizzati dalle squadre o dalle aziende di sciolinatura e dagli individui agli eventi IBU.

TAG