Lisa Vittozzi all’IBU: “Alla giovane Lisa direi di continuare ad inseguire i suoi sogni”
Domenica, l’italiana Lisa Vittozzi è diventata la seconda donna italiana a conquistare la Coppa del Mondo – 5 anni dopo aver perso di poco contro la prima vincitrice azzurra della classifica generale: Dorothea Wierer. Pura coincidenza, ha vinto la sfera di cristallo con gli stessi punti che aveva dovuto subire nel 2019: 23.
“Qual è il tuo ricordo o giorno preferito di questa stagione?”
“Domenica. La vittoria della classifica generale: ci sono state tante emozioni e penso che la ricorderò per molto tempo”.
“Questo è stato un inverno incredibilmente positivo per te, ma qual è stata la tua sfida più grande negli ultimi mesi?”
“Penso all’inizio della stagione, quando ho vinto la prima gara e dopo mi sono ammalata e sapevo di voler vincere la classifica generale. Era difficile pensarci. Ho gareggiato con il malore e credo che sia stato il momento peggiore della stagione. Tutte le altre tappe sono state buone”.
“Cosa sei più entusiasta di fare quando tornerai a casa?”
“Penso che mi godrò questa stagione con la mia famiglia, i miei amici e tutte le persone che hanno tifato per me. Non solo quest’anno ma tutti gli anni in cui ho praticato il biathlon. Sarà bello condividere questo momento”.
“Com’è stato finire la stagione qui a Canmore, abbastanza lontano da amici e famiglia?”
“Non è un grosso problema. Anche se fossimo in Norvegia, ci vorrebbe un po’ prima di tornare a casa 😊 Un giorno in più non è male. Dopo potrò andare a trovare la mia famiglia e festeggerò qui con la squadra”.
“Se dovessi dare un consiglio alla diciottenne Lisa, quale sarebbe?”
“Insegui i tuoi sogni e continua a lottare anche se la vita non è sempre facile. Soprattutto nello sport è davvero difficile, ma continua a lottare e a inseguire i tuoi sogni”.
Foto: Manzoni/IBU