fbpx

Mamma Nadia celebra la sua Lisa: “Ha cercato la Coppa del Mondo con tutte le sue forze”

L’intervista realizzata da Francesco Mazzolini per il Messaggero Veneto a Nadia Fontana, mamma della campionessa sappadina Lisa Vittozzi. Ne riportiamo diversi estratti molto interessanti.

Niente tv per lei, come sempre, ma la solita giornata di lavoro. Mentre Lisa vinceva la Coppa del Mondo sulle distanti montagne di Canmore, la mamma Nadia era sul posto di lavoro a condurre una “quasi normale” giornata di servizio. Chiederle cosa pensa della sua piccola oggi diventata più grande che mai, è come tutte e volte l’ingresso in un mondo discreto e riservato, fatto di umiltà e valori antichi, che sopravvivono in posti come Sappada e realtà come la famiglia Fontana, che la stessa Lisa ha portato con sé in ogni angolo del mondo, in ogni sua fatica e traguardo.

“Cosa posso dire – le parole della mamma che negli occhi cela un commosso orgoglio – noi in famiglia siamo abituati ad affrontare le difficoltà e le cose belle della vita con lo stesso animo. Sono contenta che sia arrivato questo traguardo per Lisa, l’ha cercato con tutta sé stessa. Ne sarebbero stati orgogliosi i miei genitori e mi dispiace davvero che non siano qui a vedere questa sua conquista, loro che erano i suoi più grandi fan”.

Ha passato momenti difficili – prosegue la mamma – ma ha saputo tirar fuori il meglio di sé e realizzare il suo sogno. Sono contenta per lei e spero assapori fino in fondo questo momento”.