fbpx

Martin Fourcade eletto nella commissione atleti del CIO

Il cinque volte campione olimpico e tredici volte campione del mondo di biathlon, Martin Fourcade, è stato oggi eletto dai suoi compagni olimpionici per far parte della Commissione atleti del CIO (AC).

Il francese, inviato d’eccezione a Pechino per Discovery+ e attualmente rappresentante del Comitato Atleti IBU, è stato eletto insieme a Frida Hansdotter (SWE) dopo che gli atleti che hanno gareggiato ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 hanno votato per selezionare due rappresentanti tra i 16 candidati in gara.

Le dichiarazioni del campione transalpino Martin Fourcade:

“Sono molto contento e felice di entrare a far parte della commissione degli atleti e credo sinceramente nei valori dello sport e delle Olimpiadi, e voglio portarli con il CIO e contribuire al benessere degli atleti”.

Il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha voluto complimentarsi con lui:

“A nome di tutta la famiglia del biathlon, inviamo le nostre congratulazioni a Martin per la sua elezione alla Commissione Atleti del CIO. È un grande onore essere eletto a questo prestigioso incarico dai suoi compagni atleti e dimostra la fiducia che hanno in lui.

“Martin ha un’eccellente esperienza nel rappresentare gli atleti sia nella Commissione atleti dell’IBU che di Parigi 2024 e sono sicuro che farà un ottimo lavoro ora rappresentando gli olimpionici in generale. È sempre stato un uomo di grande forza e integrità e non ha mai evitato di difendere ciò che crede sia giusto per lui e per i suoi compagni atleti. Gli auguriamo il meglio per il suo nuovo ruolo”.

Fourcade e Hansdotter ricopriranno le posizioni lasciate da un’altra leggenda del biathlon, Ole Einar Bjørndalen, che si è dimesso dal CIO AC nel 2016, e dall’ex giocatore canadese di hockey su ghiaccio, Hayley Wickenheiser, il cui mandato è terminato alla fine di Pechino 2022.

Le elezioni saranno ratificate dalla sessione del CIO questo fine settimana.

Foto: IBU