fbpx

Mondiali estivi 2022: è trionfo azzurro a Ruhpolding. Wierer chiude davanti a Vittozzi nella super sprint

La giornata inaugurale (a livello senior) dei Mondiali estivi di biathlon 2022 si chiude in festa per l’Italia, grazie alla straordinaria doppietta realizzata da Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Alla Chiemgau Arena di Ruhpolding infatti le due azzurre, dopo aver concluso in ottava e nona posizione la qualificazione mattutina, hanno alzato il livello durante la finale, dominando la contesa e precedendo sul podio la finlandese Nastassia Kinnunen, sorpresa di giornata.

Gara di testa dall’inizio alla fine per Wierer e Vittozzi, che hanno saputo gestire al meglio i due poligoni a terra (due zeri rapidissimi per l’altoatesina, un errore per Lisa) e si sono trovate nella miglior posizione possibile per attaccare la ceca Marketa Davidova che era rimasta con loro. Al primo dei confronti sul tiro in piedi, un bersaglio mancato da entrambe le azzurre contro i due della venticinquenne est-europea hanno scavato il solco decisivo, e la sola Kinnunen (quattro zeri alla fine) è riuscita a tenere testa alle italiane. Anche nell’ultima, decisiva serie è arrivato un errore per Wierer, Vittozzi e Davidova, situazione che ha scongiurato ribaltamenti di classifica e permesso a Dorothea di poter gestire quei pochi secondi accumulati su Vittozzi nella terza tornata sino alla linea del traguardo. Davidova ha tentato il recupero su Kinnunen per la terza piazza, ma non c’è stato niente da fare a causa delle energie spese in precedenza.

Wierer (2) trionfa così con 5,5″ di vantaggio su Vittozzi, 14″ su Kinnunen (0) e 23″ su Davidova (4). Bene al tiro anche l’ucraina Anastastasiya Merkushyna, quinta a 30″ nonostante il 20/20 che conferma tuttavia le difficoltà nella parte sciata. Sesta a 34″ la svedese Linn Persson (5), chiamata a difendere l’onore svedese dopo la debacle (con caduta) di Elvira Oeber al mattino.

 

CLASSIFICA COMPLETA SUPER SPRINT FINAL FEMMINILE – RUHPOLDING 2022

Photo: Elena Facondo

Michele Brugnara