Dorothea Wierer: “Contenta della mia gara, nonostante non sia ancora brillante”
Grande doppietta per l’Italia nella super sprint femminile di Ruhpolding, valida per i Mondiali estivi organizzati dall’Ibu sulla pista tedesca. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono rispettivamente prima e seconda, conquistando rispettivamente le medaglie d’oro e d’argento nel format inedito per la Coppa del Mondo. Le azzurre si sono distinte sia al tiro che sugli skiroll, distanziando al terzo posto la finlandese Nastassia Kinnunen, bronzo con il 20/20 al tiro.
Le dichiarazioni dell’azzurra classe 1990 delle Fiamme Gialle, Dorothea Wierer:
“Nonostante non sia il mio format ideale è stata una bella gara, anche perchè sono poco veloce, preferisco le gare con distanze un po’ più ampie per esprimermi meglio sugli skiroll. Faccio ancora un po’ fatica a cambiare ritmo, non mi sento ancora brillante, soprattutto nell’ ultima parte delle salite. Durante la preparazione ci sta, abbiamo lavorato molto duramente la scorsa settimana e ho patito anche il caldo. Sono contenta della mia gara, essendo davanti per gran parte della gara non sapevo quanto distacco potevo avere sulle avversarie. Per quanto riguarda il tiro sono soddisfatta, ho lavorato bene a terra e in piedi sono arrivati due errori stupidi, ma in piazzola 1 non è così semplice sparare.
Domani sarà ancora più dura, non dovrebbe esserci il caldo odierno ma spero che non arrivi la pioggia. Mi spiace per Tommaso Giacomel, perchè poteva fare bene a sua volta, ma fortunatamente per quanto riguarda la sua caduta non sembra nulla di grave” .
Foto: Elena Facondo