fbpx

Mondiali estivi Ruhpolding 2022: Jonas Marecek e Selina Grotian campioni nelle sprint juniores

La terza giornata di gare ai Mondiali estivi di Ruhpolding (Germania) 2022 di biathlon si è aperta in mattinata con le due sprint juniores.

La prova maschile è stata dominata dalla Repubblica Ceca, uno dei team che ha puntato maggiormente sull’evento. Jonas Marecek, classe 2001, ha trovato una prova lineare e senza errori, terminando senza errori le due serie di tiro e precedendo al traguardo di 10″ il connazionale e un anno più esperto Tomas Mykyska, altrettanto perfetto al poligono. Molto più staccati tutti gli altri, con il giovane tedesco Fabian Kaskel che ha dimostrato comunque un ottimo passo e si è tolto la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio, staccato di 47″ con una penalità rimediata nel tiro a terra.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI – SPRINT JUNIORES MASCHILE

Festa grande alla Chiemgau Arena un paio di ore più tardi, visto che la Germania padrona di casa è stata in grado di monopolizzare il podio della prova femminile. Selina Grotian ha saputo dare seguito al suo strepitoso inizio di 2022 (campionessa del mondo inseguimento nei Mondiali giovanili di Soldier Hollow e due volte campionessa europea a Pokljuka) trionfando anche in questa sprint. Il talento classe 2004, dopo il doppio zero al tiro, ha sfoderato un ultimo giro superlativo che le ha permesso di superare la connazionale e omonima Selina M. Kastl. Quest’ultima ha corso in maniera superlativa i primi due giri, restando pulita al poligono e guadagnando 10″ su Grotian, ma non è stata in grado di rispondere allo strappo della rivale nella tornata conclusiva e ha chiuso a 6″ dal primo posto. Chiude la festa Johanna Puff, (0+1) che è giunta al traguardo a 45″ dalla vetta, mantenedo un margine di sicurezza sulle inseguitrici, la bulgara Valentina Dimitrova (1+0, +56″), la giovane Oleksandra Merkushyna (0+1, +57″) e la delusa di giornata, la ceca Tereza Vobornikova (1+1, +1’00”).

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI – SPRINT JUNIORES FEMMINILE

Ricordiamo che non erano presenti azzurri di categoria a Ruhpolding. Nel pomeriggio le prove sprint senior, con Giacomel a caccia di rivalsa dopo l’incidente di ieri e Wierer e Vittozzi in cerca di conferme.

Photo: Elena Facondo

Michele Brugnara