fbpx

Mondiali estivi Ruhpolding 2022: Samuelsson campione della sprint, 28° Giacomel

Lo svedese Sebastian Samuelsson si è aggiudicato la sprint (7,5 km) valevole per i Mondiali estivi 2022 di biathlon. Alla Chiemgau Arena di Ruhpolding il campione olimpico svedese ha condotto una prova quasi perfetta e si è imposto con 8″ di margine sul compagno di squadra Peppe Femling e con 27″ sullo svizzero Niklas Hartweg.

Si tratta di una bella rivincita e, in un certo senso, di una bella rivincita per i due scandinavi, ieri rispettivamente secondo e terzo e beffati in volata da Philipp Horn. Samuelsson ha mancato un bersaglio in piedi e, da pettorale 2, ha subito imposto un tempo che pareva quasi inattaccabile per gli altri. Femling ci ha però creduto anche dopo la penalità rimediata a terra ed è riuscito ad avvicinare pericolosamente il compagno a metà dell’ultimo giro, salvo poi ricedere terreno nei metri finali.

Tutto sembrava apparecchiato per il terzo posto ceco di uno strepitoso Michal Krcmar (1+0), che era riuscito a sopravanzare nel duello a distanza il padrone di casa Johannes Kuehn (1+1). Nel finale però è sbucato Hartweg che con una prova di assoluto spessore è riuscito a beffare il rivale per un secondo e mezzo e guadagnarsi il terzo gradino del podio. Molto positiva anche la prova dell’altro tedesco Lucas Fratzscher, alla fine quinto davanti a Kuehn e fuori dai primi tre per 3″.

Non è andata nel migliore dei modi ai nostri due azzurri impegnati. Tommaso Giacomel, ancora reduce da qualche piccolo acciacco fisico dovuto alla rocambolesca caduta di ieri, ha condotto perfettamente la sua sprint sino al poligono in piedi, dove purtroppo sono arrivati 4 errori (tutti di misura) che ne hanno pregiudicato il risultato. Alla fine per il trentino è arrivato un 28esimo posto, a un minuto e mezzo dalla vetta, che lascia però certamente buone impressioni generali. Il valdostano Didier Bionaz invece ha commesso un errore per serie di tiro e ha chiuso 38esimo a 1’57” da Samuelsson. Il passo non è certamente ancora quello desiderato, ma siamo ancora lontani dall’inverno e lo spazio per crescere c’è tutto.

A breve la prova femminile, con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che sognano il bis dopo la super sprint di ieri.

 

CLASSIFICA COMPLETA SPRINT SENIOR

 

Photo: Elena Facondo

Brugnara Michele