fbpx

Mondiali Junior 2023, Shchuchinsk: oro per Zorc nell’individuale femminile, gara in salita per le azzurre

E’ terminata da poco l’individuale femminile della categoria Junior, valida per i Mondiali Junior e Youth 2023. Questa prima gara non a squadre vede trionfare la slovena Kaja Zorc (0+3+0+0) davanti alle due francesi Jeanne Richard (0+2+1+1) e Leonie Jeannier (3+1+0+0). Gara in salita per le azzurre: Sara Scattolo (3+2+1+0), la prima italiana al traguardo, è 17^.

Gara a dir poco imprevedibile con continui ribaltamenti di posizione, dovuti a raffiche di vento molto forti che hanno complicato le sessioni di tiro di tutte le atlete. Nessuna infatti è riuscita a trovare lo “zero” in tutti i poligoni, anche se spicca la clamorosa prestazione della ceca Svatava Mikyskova (0+1+0+0) che ha mancato un solo bersaglio e si è piazzata 10^.

Anche la vincitrice slovena, classe 2003, riesce ad imporsi negli ultimi due poligoni trovando in entrambi casi lo “zero”. Così facendo riesce a portare a casa la medaglia d’oro con discreto vantaggio su Richard, arrivata a 34″9. La francese classe 2002 è autrice di una grande prova sugli sci, con il 2° tempo complessivo. Dietro di lei arriva la sua connazionale Leonie Jeannier, per appena 1″4.

E’ meritevole di menzione il miglior piazzamento di Andreea Mezdrea (0+1+1+0) che per soli 12″5 non riesce a salire sul podio. La rumena conduce una gara molto solida al poligono e, sfruttando anche i molti errori delle sue avversarie, scala la classifica fino ad arrivare ad un ottimo 4° posto.

Purtroppo si è rivelata essere una gara complicata per le “azzurrine” che non figurano nella Top-10. La prima italiana al traguardo è infatti Sara Scattolo (3+2+1+0) che dopo qualche difficoltà iniziale, riesce a ritrovarsi nella seconda parte della gara e giunge 17°.

Per trovare un’altra italiana dobbiamo scendere alla 35esima posizione dove si è classificata Martina Trabucchi (1+1+4+1). Ultima azzurra all’arrivo è Linda Zingerle (1+3+3+3) che si piazza 49°. E’ stata squalificata invece Birgit Schoelzorn (0+3+2+5).

Questa individuale femminile dei Mondiali Junior e Youth 2023 è stata dunque difficile da decifrare a causa di condizioni metereologiche molto complicate a Shchuchinsk. La prossima gara femminile della categoria junior sarà mercoledì alle 8:00 (ora italiana), quando partirà la staffetta. Mentre tra pochi istanti scatterà l’individuale maschile con ben quattro azzurri al via.

 

Foto: IBU

Gioele Natoli