fbpx

Mondiali Junior, Otepää: oro per la svedese Sara Andersson nella sprint, 12ma Martina Trabucchi

Questo mercoledì serviva avere il pettorale numero 1 per vincere la sprint ai campionati mondiali junior di biathlon a Otepää (Estonia) . Dopo il norvegese Isak Frey al mattino tra i ragazzi , è stata proprio la svedese Sara Andersson a conquistare la medaglia d’oro nella specialità partendo per prima. Veloce sugli sci – ha semplicemente fatto segnare il miglior tempo della giornata – e autrice di un 9/10 al poligono, la scandinava ha vinto senza mai veramente temere la concorrenza.

 

Questa medaglia d’oro è la prima ottenuta da Sara Andersson in questa categoria e le permette di succedere alla connazionale Hanna Oeberg, incoronata nel 2016 a Cheile Gradistei (Romania). Sul podio l’accompagnano la tedesca Julia Tannheimer (9/10), che arriva a 9 secondi dal dalla doppieta individuale/sprint , e la sorpresa bulgara Valentina Dimitrova (10/10).

Perfetta e rapida al tiro, quest’ultima ha rubato la medaglia di bronzo a Maya Cloetens di Grenoble (10/10), quarta e autrice del miglior risultato per la leggenda belga del biathlon ai Mondiali Junior. La tedesca Julia Kink (9/10) è quinta mentre la francese Lisa Siberchicot (10/10), sesta, completa la cerimonia dei fiori .

La migliore azzurra è stata ancora una volta Martina Trabucchi (+1:27.0), 12a dopo aver chiuso ai piedi del podio, la scorsa domenica, l’individuale di 12.5 km. Quest’oggi le sue compagne di squadra hanno chiuso più attardate: 29mo posto per Ilaria Scattolo (1-1), 30ma  Linda Zingerle (0-1) e infine Sara Scattolo (1-3) ha concluso 32ma.

.

 

I risultati completi

La classifica generale finale della sprint della Junior Cup

La classifica generale della Junior Cup

Foto: Yevenko (IBU)