Mondiali Junior, Otepää: il norvegese Frey conquista l’oro nella sprint, 27mo Marco Barale
Un treno che arriva in orario. Grande favorito nello sprint ai campionati mondiali junior di biathlon di Otepää (Estonia) , il norvegese Isak Frey ha vinto mercoledì mattina la medaglia d’oro, la sua prima come individuale nella competizione. Già incoronato campione europeo di inseguimento tra gli adulti a Brezno-Osrblie (Slovacchia) il mese scorso , ha vinto tra gli U22 nonostante due errori commessi al poligono.
Con un errore commesso sia a terra che in piedi, Isak Frey ha fatto la differenza sugli sci di fondo, impiegando quasi 40 secondi in meno rispetto al secondo classificato in questo settore della gara, per assicurarsi il titolo. Dopo il secondo poligono era effettivamente in terza posizione, a 10 secondi e 2, alla fine ha vinto con un margine di 10 secondi e 6 sul polacco Jan Gunka (10/10) succedendo a Campbell Wright nella lista dei vincitori .
Inoltre, Isak Frey diventa il quinto biatleta norvegese ad essere incoronato campione del mondo junior di sprint dopo Syver Berg-Domaas (1999), Emil Hegle Svendsen (2005), Vebjoern Soerum (2019, 2020) e Martin Nevland (2022). Il terzo gradino del podio è occupato dal tedesco Linus Kesper (9/10) a 25.8 secondi.
Seguono in classifica il norvegese Sivert Gerhardsen (9/10) e l’austriaco Fabian Muellauer (9/10) davanti al francese Valentin Lejeune con il 10/10 tre giorni dopo la medaglia vinta nell’individuale .
Giornata difficile in casa Italia: il migliore degli azzurri all’arrivo è il cuneese delle Fiamme Oro, Marco Barale (0+2) 27°, la sessione in piedi ha pregiudicato una buona prestazione dopo un giro iniziale più che solido. Il poliziotto, originario del Primiero, Christoph Pircher (2+1) chiude al 31° posto. L’ultimo a partire è stato Felix Ratschiller (0+1), il carabiniere in classifica finale è 42°. Il valdostano, nato a Bionaz, Nicolò Betemps (47°, 2+2) sugli sci ha accusato pesantemente in ogni tornata e al poligono ha pasticciato troppo. Alla vigilia per la squadra le aspettative erano ben altre, bisognerà al più presto resettare e lavorare in vista degli ultimi due appuntamenti.
I risultati completi
La classifica generale finale della sprint della Junior Cup
La classifica generale della Junior Cup
Foto: IBU