fbpx
Selina Grotian

Mondiali Junior, Shchuchinsk: successo per Grotian e Wright nelle sprint, 11ma Sara Scattolo

Selina Grotian ha vinto la sprint femminile ai Mondali Juniores di Shchuchinsk, in Kazakhistan. La tedesca classe 2004 ha dominato nei 7,5 km kazaki, terminando in 20’49” e due errori (1+1), con distacchi siderali alla concorrenza: 52″8 alla francese Jeanne Richard (1 errore) e 54″7 alla svedese Sara Andersson (1 errore), rispettivamente argento e bronzo.

Grotian si è assicurata la vittoria non solo grazie alla freddezza al poligono, ma soprattutto con un ritmo inarrivabile sugli sci, mezzo minuto più veloce della seconda classificata e almeno un minuto più veloce delle altre partecipanti. L’atleta di Mittenwald conquista il terzo successo stagionale, dopo la vittoria nella sprint di Idre in Ibu Cup e anche nella pursuit degli Europei di Lenzerheide.

Il vantaggio è ampio anche in chiave inseguimento: Richard e Andersson prevalgono di un soffio su Bondoux (+57″), Ziva Klemencic (+1’00”) e Lena Repinc (+1’01”). La migliore delle italiane è stata Sara Scattolo, 11esima con 1 errore a 1’23″6 dalla vincitrice. Sicura a terra, l’atleta del Centro Sportivo Esercito, approccia il poligono in piedi in ottava posizione, prima di essere esclusa per 4″6 dalle migliori dieci. . Per quanto riguarda le altre azzurre, 16esimo posto per Linda Zingerle (1-0), 24esima Martina Trabucchi (0-1), 27esima Birgit Schölzhorn.

Il biatleta neozelandese Campbell Wright è il nuovo campione del mondo nella sprint in campo maschile in 23’38″9, davanti a Jan Gunka (+35″4) e Maxime Germain (+46″6). Il neozelandese che si allena negli Stati Uniti con la nazionale a stelle e strisce, ha trovato lo zero al tiro e si è aggiudicato la prova odierna con un ampio vantaggio sul polacco Gunka, che ha colto l’argento. Bronzo per un’altra sorpresa, lo statunitense Maxime Germain, che dopo aver tagliato il traguardo cerca con lo sguardo Wright per gioire insieme al suo compagno di allenamenti.

Il migliore degli italiani è Christoph Pircher, arrivato 33esimo a +2’46” dalla vetta: per il classe 2003 delle Fiamme Oro una gara costante, peccato per i due errori in piedi che gli precludono una top-25. Fabio Piller Cottrer (2-2) è 45esimo a +3’27”: anche il passo del sappadino era certamente da top-30, qualche errore di troppo al poligono lo tiene troppo basso in classifica. Sabato amaro per Nicolò Betemps (2-2), solo 62esimo a +4’22”, e per Marco Barale, squalificato per aver imboccato un percorso errato dopo il secondo poligono.

Nonostante la prova opaca odierna, Nicolò Betemps può festeggiare il successo nella classifica sprint e soprattutto nella classifica generale di Junior Ibu Cup, premio vinto la scorsa stagione in campo femminile da Sara Scattolo.

 

 

 

RISULTATI

CLASSIFICHE

Foto: IBU