fbpx
Elia Zeni Michele Molinari David Zingerle Iacopo Leonesio

Mondiali Junior, Soldier Hollow 2022: oro per la Francia nella staffetta, argento per l’Italia!

Si apre con una medaglia di argento nella staffetta maschile l’ultima giornata di gare dei Mondiali giovanili di Soldier Hollow (USA). Gli azzurri della categoria junior Iacopo Leonesio, David Zingerle, Michele Molinari e Elia Zeni sono secondi solo alla Francia e hanno la meglio nell’ultimo giro sull’agguerrita e favorita Norvegia.

Italia che parte con il piede giusto, infatti il carabiniere valdostano classe 2000 Iacopo Leonesio utilizza una sola ricarica per serie, cambiando a 14.2 secondi dal norvegese Oeverby e in compagnia del francese Lombardot. In seconda frazione David Zingerle (Esercito, 2000) perde un po’ di terreno sugli sci, ma si difende al poligono utilizzando solo due ricariche. A metà gara l’Italia è quinta a 32 secondi dalla Repubblica Ceca, in rimonta grazie ad un ottima frazione di Mikyska. Nella terza frazione si spacca la gara, salta il ceco Abraham che è costretto a compiere 4 giri di penalità. Ne approfitta il norvegese Saeter per allungare sul francese Paul Fontaine di 11.8 secondi, Molinari utilizza una sola ricarica nella serie a terra e l’Italia è nuovamente terza a 47.3 secondi dalla Norvegia, ma con ampio margine sulla quarta, il Canada.

Il francese Jeffries si riporta sul norvegese Nevland, vincitore di due ori nella manifestazione, che risulta particolarmente falloso nella serie in piedi. Norvegia che è costretta a compiere un giro di penalità, mentre il francese Jeffries si avvia verso l’oro. Ne approfitta Elia Zeni per affiancare il norvegese Nevland e nell’ultimo giro non c’è storia, Italia seconda a 13.5 secondi dalla Francia, Norvegia terza a 21.4.

Questa è la quinta medaglia della manifestazione per l’Italia, con un oro, tre argenti e un bronzo. Appuntamento alle 22.00 per la staffetta femminile juniores.

RISULTATI

Foto: IBU