fbpx
Italy female relay junior

Mondiali Junior, Soldier Hollow 2022: Oro per l’Italia nella staffetta femminile!

Dopo la prova maschile sono scese in pista le ragazze per disputare la staffetta della categoria Juniores per chiudere  i Mondiali Giovanili di Soldier Hollow, negli USA.

Non poteva andare meglio per il colori azzurri, con il quartetto composto da Rebecca Passler, Linda Zingerle, Beatrice Trabucchi e Hannah Auchentaller che ha conquistato la medaglia d’oro con 24.8 secondi sulla Germania, terza la Francia a quasi tre minuti di distacco.

Ottima la prova in prima frazione di Rebecca Passler: la classe 2001 di Anterselva, atleta dei Carabinieri già argento nella sprint, ha utilizzato una sola ricarica nella serie a terra e grazie a un’ottima serie in piedi (da 19 secondi) ha spaccato fin da subito la gara. Al primo cambio infatti transita al comando la svizzera Meier con 6.2 secondi sull’azzurra, Germania e Norvegia distanti quasi un minuto, Francia a oltre 1 minuto e 10 con Camille Coupe visibilmente in difficoltà. Linda Zingerle ricorre a due ricariche a terra, coperte in modo rapido dall’altoatesina delle Fiamme Gialle, mentre in piedi è esemplare. Aumenta però il gap sulle rivali: Germania paga 37.5 secondi a metà gara, Austria terza a 1 minuto e 18 dalla testa. Beatrice Trabucchi si difende ottimamente al poligono, utilizzando una sola ricarica nella prima serie, ma subisce nel finale la rimonta e il soprasso della tedesca Mueller, dotata di ottimi materiali (così come tutte le tedesche). La valdostana dell’Esercito chiude la sua frazione con 4.2 secondi di distacco dalla Germania.

Nel finale è quindi sfida tra Lisa Maria Spark, classe 2000 che si è aggiudicata l’oro nell’individuale e il bronzo nella sprint e l’azzurra Hannah Auchentaller, fresca dell’argento ottenuto domenica nell’inseguimento. La prima serie va a vantaggio della tedesca, precisa mentre l’atleta classe 2001 dei carabinieri è costretta a ricorrere a due ricariche. Si ribalta completamente la scena in piedi, con Auchentaller che riprende il comando della gara con una serie rapida e precisa e allunga fino al traguardo, per regalare all’Italia il secondo oro della manifestazione, dopo quello ottenuto ieri sempre nella staffetta femminile ma della categoria youth.

Con le medaglie odierne l’Italia chiude al quarto posto nel medagliere iridato con 2 ori, tre argenti e un bronzo.

RISULTATI