fbpx

Mondiali, Nove Mesto: la start list dell’individuale femminile

Martedì riprendono i campionati del mondo di biathlon a Nove Mesto (Repubblica Ceca) con l’individuale femminile: un format che ha dato di recente medaglie e soddisfazioni alla squadra femminile italiana.

Alle 17:10 è la svizzera Amy Baserga a lanciare le ostilità e alle sue spalle troviamo già un nome in cerca di riscatto: si tratta di Elvira Oeberg, che con il pettorale 2. Tra le deluse di queste Mondiale c’è anche la norvegese Ingrid Tandrevold al via con il 7.

Due azzurre sono al via nel primo gruppo: si tratta naturalmente di Lisa Vittozzi, con il 10, e Dorothea Wierer, con il 13. Proprio in questo format Lisa Vittozzi ha conquistato l’argento iridato a Östersund 2019, mentre lo scorso anno a Oberhof fu bronzo. Nell’unica prova sui 15 km in stagione la sappadina si è imposta a Oestersund durante la prima gara stagionale. Dorothea Wierer ha come miglior risultato ai Mondiali nel format lo splendido oro conquistato nel 2020 Anterselva con il pettorale giallo, vantando altre 5 vittorie nella 15 km in Coppa del Mondo.

Prima della finanziera classe 1990 partiranno due delle grandi favorite: Hanna Oeberg (12) e subito alle sue spalle Lou Jeamonnot (14). Sono da tenere d’occhio naturalmente le altre francesi: Julia Simon, che ha già conquistato tre ori, proverà a centrare il poker con il pettorale 16, mentre Justine Braisaz-Bouchet avrà il 25.

Molto attese anche Samuela Comola, che lo scorso anno nella gara iridata di Oberhof ottenne il quarto posto, al miglior risultato in carriera e Rebecca Passler, quest’ultima al debutto in questi Mondiali: le azzurre avranno rispettivamente i pettorali 36 e 71.

 

La lista di partenza completa dell’individuale femminile ai campionati del mondo di biathlon di Nove Mesto (Repubblica Ceca)

Foto: Arianna Patelli