Mondiali, Nove Mesto: le dichiarazioni di Lisa Vittozzi dopo l’argento nella mass start
Vi riportiamo le dichiarazioni dell’azzurra Lisa Vittozzi, splendida anche oggi nella mass start di Nove Mesto e valida per i Campionati del Mondo di Biathlon. La sappadina conquista la medaglia d’argento, la quarta medaglia in questa edizione e terza individuale, chiudendo alle spalle della francese Justine Braisaz Bouchet, semplicemente perfetta oggi, mentre il bronzo è andato alla connazionale Lou Jeanmonnot. Le dichiarazioni dell’atleta del Cs Carabinieri:
“Questi Mondiali sono stati molto soddisfacenti per me. Diciamo che quando alla vigilia del Mondiale avevo detto di voler migliorare i risultati di Oberhof, forse ero stata un po’ troppo positiva, ma devo dire che a conti fatti ho avuto ragione. Bisogna essere ambiziosi e lo sono sempre stata. Forse è questo il motivo per cui sono qui adesso, non ho mai mollato, ci ho sempre creduto e sono contenta di esserci.
Quella di oggi è la mia quarta medaglia. Otto in due Mondiali sono tante. Diciamo magari non mi sarei aspettata di arrivare a tanto, ma di fare qualcosa di bello si. Ho cercato di gestire la gara al meglio per me. Nell’ultimo tratto del primo giro, le francesi ed Elvira Öberg sono andate davvero forte, io sono stata lì, ho fatto il mio e giro dopo giro mi sono sentita sempre meglio. Ho continuato a fare il mio lavoro, gestendo il poligono al meglio e questo mi ha portato dove sono.
Sicuramente, se fossi arrivata alla mass start senza aver vinto alcuna medaglia individuale, avrei sentito maggiore pressione. Oggi sono partita tranquillissima, sapevo di poter fare bene. Non c’era nessuna voglia di strafare, di vincere a tutti i costi. Ovviamente ci credevo, perché se non lo fai è inutile partire, ma ero anche consapevole che non sarei uscita dalla gara delusa se le cose fossero andate diversamente.
Sicuramente sarà un mese tosto, è ancora tutto da vedere. Ora penso solo a riposarmi, recuperare al meglio, sperando solo di non ammalarmi. Quest’anno nel corso dei Mondiali sono stata in salute, quello è un passo in avanti. Lo scorso anno ho fatto una rincorsa per arrivare al top nell’individuale e non ce l’ho fatta, anche se poi è arrivata la medaglia, perché non stavo al cento per cento. Una rincorsa che ho pagato successivamente e nella mass start ero distrutta. È stato un Mondiale molto più positivo”
Fonte: Fondoitalia
Foto: Pentaphoto