fbpx

Mondiali youth, Otepää: la Francia domina la staffetta mista, quinti gli azzurri

La Francia ha ampiamente dominato la staffetta mista di apertura dei campionati mondiali youth a Otepää (Estonia) questo venerdì mattina. Sugli impianti del Tehvandi Sport Centre , il quartetto composto da Léo Carlier, Antonin Guy, Voldiya Galmace-Paulin e Alice Dusserre ha vinto l’oro con un margine abissale sulla concorrenza.

I norvegesi, campioni del mondo in carica, dopo un inizio difficile sono riusciti a conquistare la medaglia d’argento mentre la Repubblica Ceca ha completato il primo podio dei Mondiali Youth e Junior 2024.

L’Italia si è presentata al via con il medesimo quartetto che ha preso parte al Festival olimpico della gioventù europea l’anno passato chiudendo al terzo posto. La staffetta è così composta: Nicola Giordano, Michele Carollo, Carlotta Gautero e Fabiola Miraglio Mellano.

La squadra azzurra (2+14) ha chiuso al 5° posto, l’aver perso le code delle nazioni di vertice nei primi chilometri è stato oltremodo sfavorevole. A questo va sommato la sfortuna al poligono, spesso gli italiani si sono trovati ad affrontare condizioni proibitive al tiro.

A metà gara, dopo le frazioni maschili, Francia e Polonia erano al comando della gara, con la Norvegia ad inseguire, ma a più di un minuto dalla capolista. più attardate nazioni di riferimento come l’Italia (sesta a 2 minuti) o la Germania (quindicesima a 4 minuti) che sembravano già fuori dalla corsa per le medaglie.

La classifica completa della staffetta mista giovanile di Otepää (Estonia)

Foto: ANOC/ William Lucas