fbpx
Podio individuale

Mondiali Youth, Shchuchinsk: vittoria per la tedesca Kink nell’individuale, quarta un’ottima Carlotta Gautero

Julia Kink si è classificata al primo posto nella gara individuale femminile di 10 km dei Mondiali Giovani di biathlon che si stanno disputando a Shchuchinsk, in Kazakistan. La tedesca ha fermato il cronometro sul tempo di 32’23″8 e 2 errori, mettendo circa un minuto tra sé e la più diretta concorrente, la svizzera Alessia Laager, seconda a 59″8 con 1 errore.

Terzo posto per l’ucraina Oleksandra Merkushyna (+1’10” e 3 errori), che ha beffato Carlotta Gautero, alla fine fuori dal podio: l’azzurra è stata assoluta protagonista della gara, e ha visto sfumare le speranze di una medaglia iridata, solamente per colpa di un errore all’ultimo poligono, arrivando con sei decimi di distacco dall’ucraina.

La piemontese, aggregata alle Fiamme Oro, ha condotto un’ottima gara sugli sci, arrivando all’ultima serie in lotta per le medaglie. Tre i bersagli mancati complessivi (1-1-0-1) per l’azzurra classe 2006.

Solo Kink ha una marcia (e due anni) in più rispetto all’azzurra cresciuta nello Sci Club Entracque Alpi Marittime. La tedesca (1-0-0-1) ha il secondo miglior course time dietro la connazionale Julia Tannheimer (un portento sugli sci ma con troppi errori al poligono, ben otto) e va a prendersi una vittoria meritatissima. Gautero è però l’unica tra le prime a provare a tenerle testa nel course time e sugli sci ha un ritmo costantemente tra le top-5. Il tempo e le possibilità per rifarsi certamente non mancano.

Il dominio di Kink oscura la corsa al podio, in cui Laager si contraddistingue per pulizia di colpi (1-0-0-0) e Merkushyna per freddezza e freschezza nel momento decisivo: l’ucraina commette zero errori all’ultimo poligono e beffa Gautero nei 400 metri finali, recuperandole tre secondi.

Per quanto riguarda le altre azzurre, buon 12esimo posto per Astrid Plösch (+2’59”): la 19enne, tesserata con il CS Esercito, ha commesso un errore a terra e tre in piedi (1-0-1-2); peccato per la seconda parte, perché fino a metà gara era sui tempi di Gautero. Rammarico anche per Fabiana Carpella (4-1-1-1), che non ha mollato dopo la complicata prima serie a terra. L’azzurra delle Fiamme Oro è 21esima (+4’08”), due posizioni meglio di Alice Pacchiodi (1-1-0-1), arrivata a 4’19” di ritardo.

RISULTATI CLASSIFICHE

Foto: