fbpx
Fabien Claude

Coppa del Mondo, Nove Mesto: successo per la Francia nella staffetta mista, quinti gli azzurri

La Francia ha vinto l’ultima staffetta mista della stagione, con una composizione inedita. Numerose le assenze per i transapini: Quentin Fillon Maillet malato, Emilien Jacquelin ha finito la stagione, Julia Simon a riposo e Anaïs Chevalier-Bouchet schierata nella single mixed, la Francia è stata privata della staffetta mista. che ha gareggiato ai Mondiali di Oberhof. Eppure hanno conquistato oggi il secondo successo nel format.

Lou Jeanmonnot ha lanciato alla perfezione Caroline Colombo per la prima presenza in carriera nel format in Coppa del Mondo. Eric Perrot è tra i più giovani della start list, mentre Fabien Claude ha avuto il pesante compito di concludere questa staffetta in grande stile.

Con solo 7 ricariche in totale, la Francia ha approfittato di un tiro di alto livello per vincere davanti a Svezia (18 ricariche) e Norvegia (16 ricariche complessive). La Germania è finita appena fuori dal podio (1 giro di penalità e 13 ricarica), davanti all’Italia (6 ricariche, a conferma del buon momento al tiro nel format). L’Ucraina, a lungo in corsa per il podio, completa la top 6 con 1 giro di penalità e 8 ricariche.

I due team scandinavi hanno schierato rispettivamente Anna Magnusson, Hanna Öberg e Martin Ponsiliuoma a precedere Samuelsson con i vichinghi a puntare su Caroline Knotten, Ingrid Tandrevold, Johannes Dale ed Endre Stromsheim. Quinto posto per l’Italia che dopo aver rinunciato in mattinata a Dorothea Wierer (malanno di salute, legata all’apparato digerente ma in via di risoluzione) si è schierata con Lisa Vittozzi al lancio seguita da Samuela Comola, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel.

Lou Jeanmonnot non commette due volte lo stesso errore. Dopo un’esperienza complicata alla sua prima staffetta in Coppa del Mondo, la nativa di Pontarlier ora padroneggia alla perfezione il ruolo di prima tedofora. Impeccabile nei suoi due tiri, Lou Jeanmonnot realizza la stessa gara dell’esperta Lisa Vittozzi e gareggia con lei sugli sci. Francia e Italia passano in testa, con già un distacco di 17 e 29 secondi su Norvegia e Svezia, che chiude la top 7 della gara.

Caroline Colombo si è subito trovata sola in testa dopo la caduta di Samuela Comola, inseguite da una pimpante Ingrid Tandrevold. In difficoltà sul nel tiro in piedi, la norvegese sfiora il giro di penalità. La francese e la norvegese sciano insieme in un ultimo giro ad alta intensità.

E sono stati proprio Perrot e Claude a mettere alle corde prima Johannes Dale e poi Sebastian Samuelsson, legittimando con prova eccezionale al tiro nonostante il vento ballerino una mattinata di grande valore. Prima vittoria in Coppa del Mondo per Pierrot, primo podio assoluto invece per Colombo.

Non anche al terzo cambio, l’Italia ha potuto risalire grazie ad una buonissima frazione da parte di Tommaso Giacomel che ha utilizzato una sola ricarica in piedi (0+6 il bilancio complessivo al tiro del quartetto azzurro) per scavalcare quattro nazioni e chiudere in quinta piazza ad 1’13 alle spalle anche della Germania (+1’07, 1+13 il bilancio in piazzola).

RISULTATI CLASSIFICHE