fbpx

Mondiali Junior 2023, Shchuchinsk: Borgula vince l’individuale maschile davanti a Gerhardsen e Legovic. Lozza sesto

E’ appena terminata l’individuale maschile della categoria Youth, valida per i Mondiali Junior e Youth 2023. Le nevi kazake di Shchuchinsk vedono trionfare lo slovacco Jakub Borgula (1+0+0+0) davanti al norvegese Sivert Gerhardsen (0+1+0+1) e al croato Matija Legovic (0+1+0+1). Primo degli italiani è Cesare Lozza (0+1+0+0) a 44.7 secondi di distacco dal vincitore.

Ottima gara di Borgula che grazie ad un 19/20 al tiro si mette al collo la medaglia d’oro: prende le redini della gara solo alla fine, dopo l’ultimo poligono. Lo slovacco infatti, grazie a shooting time molto veloci (23.7 nell’ultima sessione) riesce ad assicurarsi la prima posizione.

Nella prima parte di gara si erano più volte scambiati la testa della corsa Legovic e il ceco Daniel Malusek (0+0+0+0), con il norvegese Gerhardsen a guardare da non troppo lontano. Con l’errore nell’ultima sessione, Legovic e Gerhardsen si chiamano fuori dalla lotta all’oro. Alla fine sarà il norvegese a prendere la medaglia d’argento, con Legovic terzo.

Appena giù dal podio c’è proprio Malusek autore di una gara perfetta al poligono, che viene scalzato però dal piazzamento a medaglie per soli 5″. Quinto posto per Sivert Rusten (1+0+0+0), anche lui stabilmente nelle prime cinque posizioni.

Il primo azzurro al traguardo è Cesare Lozza (0+1+0+0) in 6° posizione. L’italiano disputa una gara quasi perfetta al poligono che gli permette di restare ben ancorato nella Top-10. Con il 7° tempo sugli sci nell’ultima tornata, si assicura il suo piazzamento finale.

Per trovare un altro azzurro, scendiamo alla 14^ posizione dove si è classificato Davide Compagnoni (1+0+2+1) partito con il pettorale n°8. Purtroppo gara in salita per lui, che si compromette definitivamente con i 2 errori nella terza serie. Infine l’ultimo azzurro in gara è Alex Perissutti (2+2+1+3) che conclude 49° a causa di un poligono che oggi gli ha voltato le spalle.

Un’individuale maschile a due facce in questi Mondiali Junior 2023 per i “nostri” azzurrini: diverse cose su cui continuare a lavorare partendo dai punti di forza e dalla consapevolezza di poter crescere sempre e migliorare costantemente. Nuova chance martedì alle 11:00 (ora italiana) quando scatterà la staffetta maschile.

 

Foto: Bystricoviny.sk

Gioele Natoli