fbpx
Marte Olsbu Roeiseland

Nové Město na Moravě 2023, Inseguimento femminile: vittoria di Marte Røiseland e confermato il podio della sprint

L’inseguimento femminile di biathlon di sabato 4 marzo 2023 a Nové Město na Moravě, ha visto trionfare nuovamente la norvegese Marte Olsbu-Røiseland che chiude la gara con un solo errore al poligono. Il podio rimane lo stesso della sprint femminile svoltasi ieri con la norvegese Ingrid Tandrevold che chiude seconda (+2.2”), anche lei con un solo errore al poligono, e la francese Anaïs Chevalier-Bouchet (+15.3”) a cui non basta lo 0 al poligono.

La flower ceremony viene completata dalla francese Julia Simon che chiude la gara in quarta posizione con due errori a 53 secondi. Dopo un arrivo al fotofinish, l’azzurra Lisa Vittozzi è quinta con due errori e la tedesca Denise Herrmann-Wick è sesta con un errore in più (+ 1’09”).

Dorothea Wierer chiude 15esima (+2’13”) dopo aver commesso 4 errori totali nelle due serie in piedi (0-0-2-2). Buona prova delle altre atlete azzurre, in particolare di Rebecca Passler e di Samuela Comola che con due errori chiudono rispettivamente 18esima e 19esima a poco più di due minuti e mezzo dalla testa. Hannah Auchentaller, partita con il pettorale 58, arriva al traguardo 30esima (+3’09”).

Nel primo giro, le migliori sugli sci sembrano essere Tandrevold e Herrmann che guadagnano su Røiseland. All’arrivo al primo poligono si è formato un gruppo di atlete guidato proprio dalla tedesca Denise Hermann. Il vento non incide sul primo poligono di Marte Roiseland che trova lo zero, un errore di Tandrevold e Hauser e 3 di Haecki-Gross mentre le altre inseguitrici escono dal poligono con lo zero.

Nel secondo giro, le prime inseguitrice di Roiseland sono un gruppetto di quattro atlete formato da Simon, Chevalier, Wierer e Herrmann che rimangono a 22 secondi all’entrata del secondo poligono. Un errore di Roiseland che la costringe ad un giro di penalità nonostante la quasi assenza del vento. Poligono pulito per Chevalier e Wierer, un errore a testa di Simon ed Hermann. Poco dietro con lo zero anche Vittozzi e Tandrevold. La prima ad uscire dal poligono è la francese Chevalier, seguita da Røiseland e Wierer.

Nel terzo giro, Tandrevold raggiunge la coppia formata da Røiseland e Wierer che chiudono il distacco su Anais Chevalier. Poco più indietro anche l’altra azzurra Lisa Vittozzi. Inseguono Davidova ed Herrmann. Al primo poligono in piedi serie rapida di Røiseland, inseguita da Tandrevold e Chevalier. Un errore per Vittozzi e due per Wierer. Ottimo poligono anche per Simon che esce dal poligono in quarta posizione.

Quarto giro con in testa le due norvegesi e Chevalier, Simon sembra essere in leggera difficoltà. Vittozzi insegue dietro alla tedesca Kebinger. Il trio di testa esce dal poligono con lo zero, un errore Simon, due errori Kebinger mentre anche Lisa Vittozzi commette un errore sull’ultimo bersaglio. Inseguono Davidova ed Herrmann.

Nell’ultimo giro le norvegesi riescono a tenere un passo superiore a quello di Chevalier. Røiseland allunga leggermente nel finale su Tandrevold per vincere la gara. Quarta Simon che guadagna punti nella classifica generale. Arrivo al photo-finish tra Vittozzi ed Herrmann, con l’azzurra che si prende la quinta posizione.

RISULTATI CLASSIFICA

Arianna Patelli