fbpx
Sara Scattolo biathlon

Mondiali Youth, Soldier Hollow 2022: Sara Scattolo è quarta nell’inseguimento vinto da Grotian

Sono scesi in pista gli atleti della categoria youth/giovani per i Mondiali Giovanili che si stanno svolgendo a Soldier Hollow, nello Utah (USA). Bella prestazione nell’inseguimento per la friulana Sara Scattolo che chiude la sua gara in quarta posizione, appena fuori dalla zona podio.

Il successo è andato alla tedesca Selina Grotian che dopo il bronzo dell’individuale e il quarto posto della sprint, si mette al collo l’oro nell’inseguimento, che ha mancato un solo bersaglio nella terza serie (0+0+1+0). E’ stato un testa a testa con la slovena Lena Repinc, che conferma il piazzamento ottenuto nella sprint, tagliando il traguardo a 14.9 secondi dalla tedesca (0+1+0+0). La svedese Sara Andersson, ha mancato un solo bersaglio nell’ultima serie (0+0+0+1), ma è riuscita a fare una bella rimonta che l’ha portata alla medaglia di bronzo con 39.4 secondi da Grotian.

Alle loro spalle come dicevamo l’azzurra Sara Scattolo, fresca vincitrice della classifica di IBU Cup Junior, che ha mancato tre bersagli complessivi (1+0+1+1), non è riuscita ad agganciarsi in gara al gruppo in lotta per le medaglie, nonostante sia stata una delle atleti più performanti con il quinto sugli sci. Chiudono appena fuori dalla top ten le altre due azzurre in gara, a conferma di un’ottima prova di squadra. Undicesima Fabiana Carpella che ha mancato tre bersagli nell’ultima serie (0+0+0+3), tredicesima Ilaria Scattolo con il 19/20 (1+0+0+0).

In precedenza è andata in scena la prova maschile con il successo per lo slovacco Jakub Borgula. Lo slovacco conquista l’oro dopo i due argenti conquistati in questi Mondiali, nell’individuale e nella sprint. L’atleta classe 2004 ha mancato un solo bersaglio nella ultima serie in piedi, precedendo di 30.3 secondi il tedesco Albert Engelmann, già terzo nella sprint. Engelmann ha fatto registrare il miglior tempo assoluto sugli sci, ma paga a caro prezzo i due errori commessi nell’ultima serie in piedi (1+0+0+2). Medaglia di bronzo per il finlandese Arttu Heikkinen, oro nell’individuale, anche lui con tre errori (2+0+0+1).

Buona prova di squadra per gli azzurri, autori di belle rimonte: l’atleta della Val Ridanna, Christoph Pircher, chiude la sua prestazione in 8ª posizione, recuperando quindi ben 10 posizioni: molto veloce al tiro, 7° miglior tempo assoluto per lui, e due errori al poligono. Il piemontese Marco Barale di posizioni ne recupera ben 13, chiudendo la gara al 10° posto e tre errori complessivi per lui. Infine 16ma piazza per il valdostano Nicolò Betemps che, grazie anche ad una prova sugli sci davvero molto performante – 4° tempo assoluto per lui – scala ben 26 posizioni.

I Giovani torneranno in pista per chiudere il loro programma martedì 1 marzo con le staffette.

 

I risultati della gara femminile

I risultati della gara maschile

Foto: Newspower