fbpx
Auchentaller Vobornikova Dokken

Mondiali Junior, Soldier Hollow 2022: Auchentaller è argento nell’inseguimento, quarto David Zingerle tra gli uomini

Hannah Auchentaller si è messa al collo la medaglia d’argento iridata nell’inseguimento femminile ai Mondiali juniores in corso di svolgimento a Soldier Hollow, negli Stati Uniti. Fantastica la prova dell’azzurra che si è giocata fino all’ultimo la vittoria, dopo essere stata perfetta nei primi tre poligoni (0+0+0+1) oltre che essersi dimostrata velocissima sugli sci stretti. La classe 2001 di Anterselva del Cs Carabinieri ha terminato con un errore a 6″2 dalla vincitrice.

Si è difesa nell’ultima tornata la ceca Tereza Vobornikova, che ha così realizzato la doppietta sprint-inseguimento nonostante tre errori commessi (0+2+1+0). Terzo posto alla norvegese Frida Dokken, con 9″7 di ritardo con un errore commesso nella seconda serie (0+1+0+0).

In casa Italia chiude in top ten anche Beatrice Trabucchi, che ha mancato complessivamente tre bersagli nel tentativo di compiere la rimonta per la zona podio (0+1+1+1), poco più indietro in classifica troviamo Rebecca Passler, seconda nella sprint, che ha mancato un bersaglio in ogni serie (1+1+1+1). Più fallosa Linda Zingerle che ha chiuso la sua prova in 25ma posizione con 6 errori complessivi (2+0+2+2).

In campo maschile anche Martin Nevland ha bissato la vittoria della sprint di sabato, conquistando il successo anche nell’inseguimento. Il norvegese ha avuto una grande prestazione al poligono nonostante i tre errori commessi al tiro (2+0+1+0). Seconda posizione per il bulgaro Blagoy Todev, con un solo bersaglio mancato a 14” dal vincitore (1+0+0+0). Il norvegese Martin Uldal completa il podio confermando il risultato ottenuto nella sprint, tagliando il traguardo a 33” secondi di distacco.

Quarto posto per David Zingerle, autore di una prestazione di altissimo livello. L’azzurro si è comportato benissimo al poligono nonostante il doppio errore nella terza serie (0+0+2+1), con il podio distante appena 10”. Diciassettesima piazza per Michele Molinari, che ha mancato 5 bersagli (0+1+1+3). Elia Zeni ha chiuso 31esimo con cinque errori (2+2+0+1) e Iacopo Leonesio 45esimo senza sbagliare al poligono (0+0+0+0).

 

RISULTATI

CLASSIFICHE