Biathlon Azzurro

Nove Mesto 2021: Eckhoff vince la sesta sprint consecutiva, Wierer torna sul podio

Tiril Eckhoff vince anche la seconda sprint femminile di Nove Mesto Na Morave, valevole per la Coppa del Mondo 2020/2021 di biathlon. La norvegese manca un bersaglio nella serie in piedi ma grazie al miglior tempo sugli sci conquista il terzo successo nella località ceca, dopo quelli di sprint e inseguimento della scorsa settimana. La tedesca Denise Herrmann, grazie allo zero al tiro, sale sul secondo gradino del podio, staccata di 6″1 dalla vincitrice. Completa il podio l’azzurra Dorothea Wierer, autrice di un’ottima prova sugli sci che unita allo zero al poligono le regala la terza posizione a 10″5 da Eckhoff.

Più fallose al tiro invece le altre azzurre in gara. Lisa Vittozzi mostra un ottimo passo sugli sci ma i tre errori a terra non le permettono di andare oltre alla 28esima piazza (+1’24″7). Rimangono invece fuori dall’inseguimento le altre tre portacolori italiane in gara. Michela Carrara è 75esima con tre errori (+2’23″5), Federica Sanfilippo manca quattro bersagli ed è 87esima (+2’45″8), mentre Irene Lardschneider chiude con 2 errori al 92esimo posto (+3’05″7).

Deborah Sartori

Eckhoff incrementa il vantaggio sulle dirette avversarie per la Sfera di Cristallo, entrambe fuori dalla top10. La connazionale Marte Olsbu Roeiseland, nonostante la grande prestazione sugli sci, con due errori chiude 14esima a +46″7 dalla leader. Più arretrata la svedese Hanna Oeberg, 24esima al traguardo con due errori e un distacco di 1’13″6. L’austriaca Lisa Theresa Hauser limita i danni e con un errore chiude al 13esimo posto, staccata di 43″5 dalla vincitrice.

L’appuntamento è per le due gare a inseguimento, in programma sabato 13 marzo: quella maschile alle ore 14:45, quella femminile alle ore 17:30.

Foto: IBU Media

Deborah Sartori