fbpx
Julia Simon

Oberhof 2024 inseguimento femminile: doppietta francese con Simon (1^) e Braisaz-Bouchet (2^) davanti a Tandrevold (3^); miglior italiana Vittozzi (8^)

La sprint di ieri ha consegnato al biathlon femminile una grandissima Justine Braisaz-Bouchet. Anche con due errori nel tiro a terra, infatti, la francese è riuscita a vincere la gara e a rifilare addirittura 27 secondi di distacco ad Elvira Oeberg, la seconda per tempo in pista. Per l’inseguimento femminile ad Oberhof 2024, quindi, era proprio la transalpina la ragazza da battere. Fino al quarto giro tutto si è svolto secondo pronostico, poi, l’ultimo poligono ha regalato grandi emozioni alle atlete e agli appassionati.

Dopo aver dominato tutta la gara, Justine Braisaz-Bouchet (0+0+1+2) è crollata nel tiro in piedi, soprattutto nella quarta sessione in piazzola, quando non è riuscita a tenere ferma la carabina e ha commesso i due errori decisivi. Julia Simon (1+0+0+1) ha avuto la lucidità di crederci per tutti i giri in pista, anche quando si è trovata a più di un minuto di distanza. Grazie ai due poligoni centrali, la transalpina ha recuperato terreno e, nonostante l’ultimo errore al poligono, è riuscita a chiudere al primo posto. Alle sue spalle, dunque, si è piazzata la leader di Coppa del Mondo.

Dietro di loro, la lotta è stata apertissima. Le due biatlete più quotate per il podio, comunque, sono state Elvira Oeberg (0+0+1+2) e Ingrid Landmark Tandrevold (0+0+1+1). La svedese sembrava essere maggiormente in forma, anche per i tempi fatti segnare nella gara di ieri, eppure la nativa di Bærum (NOR) prima ha tenuto il passo della rivale e poi l’ha lasciata sul posto nell’allungo decisivo. Al traguardo, la più giovane delle sorelle Oeberg si è piazzata 4^.

La bella sorpresa di giornata è stata la giovane francese Jeanne Richard (0+0+0+2), 9^ al traguardo. La classe 2002, infatti, era soltanto alla sua seconda apparizione in Coppa del Mondo. L’altra grande gara da segnalare, però, è quella di Ingrid Landmark Tandrevold. Partita 17^, infatti, la scandinava è riuscita ad issarsi fino al gradino più basso del podio.

L’inseguimento femminile delle ragazze azzurre ad Oberhof 2024 ha regalato alcune sorprese. Lisa Vittozzi (0+0+1+1), infatti, all’ultimo poligono ha anche sparato per uscire dal poligono al terzo posto. Purtroppo, però, l’errore le è costato un posto nelle migliori cinque della gara. All’arrivo, la sappadina si è piazzata all’8° posto. Dietro di lei, per le italiane, è arrivata Samuela Comola (1+0+0+0). Partita con il pettorale “14”, la classe ’98 al traguardo si è classificata 17^.

Dopo le due grandi amiche, al 29° posto, c’è da segnalare una bellissima Michela Carrara (3+1+0+0), capace di trovare lo “zero” in piedi e di far segnare l’ottavo tempo sugli sci nell’ultima tornata. L’ultima azzurra della contesa è stata Hannah Auchentaller (2+0+1+1), partita con il pettorale “58” e arrivata 55^.

Il prossimo appuntamento con il biathlon femminile è fissato per domani alle 14.25 quando, sempre ad Oberhof, andrà in scena la staffetta.

Foto: IBU Media, Elena Facondo

Carlo Marziali