fbpx
Erik Lesser

Oslo Holmenkollen 2022: un super Lesser conquista l’inseguimento, 14mo Hofer

Un grandissimo Erik Lesser conquista il suo terzo successo in Coppa del Mondo nella penultima gara della sua carriera. Il tedesco classe 1998, prossimo al ritiro, si impone nell’inseguimento maschile di Oslo Holmenkollen, avendo la meglio nell’ultimo giro per 9.4 secondi sul francese Quentin Fillon Maillet, già certo del successo nella classifica generale, terza piazza per il norvegese Sturla Holm Laegreid che ha guidato la gara fino all’ultimo poligono.

Proprio nell’ultima serie si è deciso l’inseguimento: i due errori commessi da Laegreid (quattro totali) hanno aperto le porte del successo al tedesco, preciso a coprire rapidamente tutti e 20 i bersagli. Fillon Maillet non perde terreno, anzi con una serie finale precisa e rapida si riporta sul norvegese classe 1997, sopravanzandolo nell’ultima tornata, mentre Laegreid taglia il traguardo con 22.7 secondi di ritardo.

Ottima rimonta in casa Italia per Lukas Hofer, abile a recuperare ben 24 posizioni grazie al 20/20. Un bel 14mo posto che fa ben sperare per la mass start di domani. Più falloso Tommaso Giacomel, che partiva dalla 14ma piazza: 4 i bersagli mancati dal trentino delle Fiamme Oro (2+1+1+0), che ha concluso l’inseguimento in 22ma posizione. Poco più indietro troviamo Thomas Bormolini, 29mo con tre errori (1+1+1+0).

Nela giornata di oggi completa il suo percorso nel biathlon (o meglio nella Coppa del Mondo) Dominik Windisch, che taglia il traguardo salutando il pubblico e incrociando le braccia: per il ragazzo di Anterselva dell’Esercito, classe 1989, 43ma piazza con 7 errori complessivi (2+1+2). Un grosso in bocca al lupo a Dominik per il suo futuro, a lui che ha regalato grandi risultati e gioie al biathlon azzurro.

Bisognava, forse, aspettare l’ultima tappa per godersi un Tommaso Giacomel finalmente in grande spolvero: dopo l’errore a terra, trova uno zero spettacolare in piedi in 19”7. Si mette in moto nell’ultimo giro e chiude 14esimo a 1’27”3. È il secondo miglior risultato della carriera dopo il settimo posto dell’inseguimento di Oestersund.

RISULTATI

CLASSIFICHE

 

Foto: SkiNordique