Östersund 2021, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend svedese
Biathlon Azzurro inaugura, dopo il secondo weekend della Coppa del Mondo di biathlon, la nuova rubrica legate alle pagelle. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra. Un appuntamento settimanale che uscirà ogni lunedì successivo al weekend di gara.
TOP ✔️
L. HAUSER – 9
Vittoria nella sprint, quarto posto nell’inseguimento, zero errori al tiro e primo posto nella generale.
Serve altro? WONDERFUL MERAVIGLIOSA!
V. CHRISTIANSEN – 9
La vera sorpresa della tappa di Östersund, vince l’inseguimento, dopo un 5° posto nella Sprint e si dimostra il vero Top Player attuale in casa Norvegia; e chi l’avrebbe mai detto? CHAPEAU!
S. SAMUELSSON – 9
Vince la Sprint e si piazza al posto d’onore nell’inseguimento. Pimpante sugli sci, freddo e sicuro al tiro, praticamente quasi perfetto. DOMINATORE!
E. ÖBERG – 8
Non arriva la vittoria, ma la seconda tappa di Östersund è ottima per la piu’ giovane (classe 99!) delle sorelle Öberg, con un podio ed un sesto posto. Sugli sci fa letteralmente un altro sport. ELVIRA VOLANTE.
FLOP ❌
T. ECKHOFF – 4
Continua il letargo per la detentrice della Coppa del Mondo: 32^ e 28^, dispersa nelle retrovie…
CHI L’HA VISTA?
M. DAVIDOVA – 5
Un deciso passo indietro rispetto alla scorsa settimana. Niente di preoccupante, ma con un 16° e un 18° posto, è stata lontana parente della Marketa vista all’esordio. LUCE INTERMITTENTE.
J. DALE – 4
40° nella Sprint e 23° nell’Inseguimento, questi i frutti della misera (a dir poco) raccolta della 2^ tappa stagionale. Urge un rapido risveglio…SALVATE IL SOLDATO DALE!
GLI AZZURRI 🔵
L. VITTOZZI – 5,5
Stessa storia, stesso posto, stesso…incubo nel tiro a terra. Se nella Sprint un errore le ha comunque permesso una discreta prova, 3 errori nel primo poligono la condannano a scalare una montagna in pantofole nell’inseguimento. S.O.S. “TERRA”.
D. WIERER – 5
Non prendiamo giri di parole, un’atleta della sua caratura non può dirsi soddisfatta di una 16^ e 13^ piazza; se aggiungiamo anche gli errori al tiro nella staffetta, siamo distanti anni luce dalla DORO che conosciamo. Voltare pagina e… RITORNO AL FUTURO.
S. COMOLA – 6,5
La “matricola” di casa Italia patisce un pò nella Sprint dove non si avvicina nemmeno alla qualificazione per l’Inseguimento; si riscatta però alla grande in staffetta con una prova maiuscola, riportando inaspettatamente in gara le azzurre. PRESENTE! (Con merito).
M. CARRARA – 5,5
La buona prestazione nella staffetta, chiusa con un ottimo 6° posto, non cancella del tutto la prestazione molto negativa nella gara individuale della Sprint: 99^ con 5 errori. Forza! SI PUO’ DARE DI PIU’…
H. AUCHENTALLER – 6
Bagna l’esordio in Coppa con un 81° posto nella Sprint, ma un solo errore al tiro è tutt’altro che male per il Ballo della Debuttante.
T. GIACOMEL – 8
L’Italia del Biathlon esulta per questo ragazzo: Tommy coglie il miglior risultato di un atleta (uomini e donne) nato negli anni 2000, con il 7° posto nell’Inseguimento. Splendido al poligono, un guerriero sugli sci, regge alla grande nella battaglia finale contro atleti navigati. Ottima la prestazione anche in staffetta. WEEK END DA FAVOLA!
L. HOFER – 7
Il nostro Luki mostra importanti segnali di crescita. Ottimo 7° nella sprint, peccato per i 3 errori nel secondo poligono dell’Inseguimento che lo costringono alla 20^ piazza. Siamo sulla via giusta per tornare protagonisti Lukas! STRADA FACENDO.
T. BORMOLINI – 5
La zona punti conquistata nella Sprint (32°) non può bastare a salvare una tappa in cui, francamente, ci si aspettava di più dal buon Thomas. Solo 44° con 4 errori nell’Inseguimento e in staffetta non impeccabile. CI SARANNO GIORNI MIGLIORI.
D. BIONAZ – 4
Una Sprint chiusa al 109° posto, condizionata anche da una caduta, lo condanna “davanti alla TV” per le restanti gare (staffetta compresa). Il ragazzo è giovane e si farà…ALLA PROSSIMA.
D. WINDISCH – 4
Sapevamo di non doverci aspettare molto da Dominik in queste gare, ma il suo rendimento al poligono è stato francamente insufficiente (non vogliamo infierire). Zona punti mancata nelle gare individuali, nella staffetta getta alle ortiche il buon lavoro fatto dai compagni di squadra con un’ ultima sessione di tiro da incubo…STOP! DIMENTICA.
Foto: FISI (Pentaphoto)
Paolo Gatti