fbpx
pagelle del gatto

Otepää 2022, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend estone

Torna dopo il nono weekend della Coppa del Mondo di biathlon la rubrica legata alle pagelle per il weekend di Otepää. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra.

 

TOP ✔️

E. OEBERG – 9

Elvira continua nella sua straordinaria stagione, aggiungendo un’altra perla con la vittoria nella mass start. Poco importa se nella sprint era arrivato “solo” un 8° posto. L’unica degna rivale di Marte Roeisaland. CONSACRAZIONE!

V. VOIGT – 9

La giovane biatleta tedesca è la grande sorpresa di questa tappa estone. Nella sprint conquista il suo primo podio individuale in carriera, con una prestazione favolosa, battuta solo da Simon e si ripete ad altissimi livelli anche nella mass start dove si piazza in 6^ posizione con un’altra prova immacolata al tiro, zero errori in due gare! RIVELAZIONE!

Q. FILLON MAILLET 10

Una vera e propria macchina da guerra il transalpino, che lascia solo le briciole agli avversari. Domina la sprint e solo un Christiansen, versione extra lusso, gli nega un’altra doppietta. Non abbiamo altro aggettivo: CANNIBALE!

V. CHRISTIANSEN – 9,5

Solo il fatto di aver battuto Fillon Maillet grazie ad un ultimo poligono straordinario basta ad inserirlo nei top della settimana. Arricchisce il suo week end con un ottima 4^ piazza nella sprint e si conferma il miglior norvegese in Coppa del Mondo. ANNATA DOC!

 

FLOP ❌

D. WIERER – 5

Dopo l’ottima tappa finlandese non ci aspettavamo questa controprestazione da parte di Dorotea che invece non riesce ad andare oltre due deludenti piazzamenti (21^ in entrambe pe prove individuali)
Purtroppo la prova negativa nella mass start complica e non poco le ambizioni di vittoria nella coppa di specialità….PASSO FALSO!

E. JACQUELIN – 5

Finale di stagione con più bassi che alti per il “cavallo pazzo” francese. Non basta un 8° posto nella mass start a cancellare l’onta di una sprint totalmente da dimenticare con ben 4 errori al tiro…

 

GLI ALTRI AZZURRI 🔵

 

S. COMOLA – 6

Samuela conferma il trend di prestazioni messe in campo in stagione con il 41° posto nella Sprint Dopo il consolidamento della sua posizione in ambito Coppa del Mondo, sarà necessario alzare l’asticella per la prossima stagione. OBIETTIVO ZONA PUNTI.

F. SANFILIPPO – 6,5

Ottima prestazione nella Sprint dove porta a casa punti importanti grazie al 29° posto, delude un po’ nella staffetta mista con qualche errore di troppo al poligono. C’è comunque da sorridere. ALE’ FEDERICA!

L. VITTOZZI – s.v.

Stessa storia stesso posto stesso bar cantava il buon Max Pezzali. Lisa è un patrimonio del Biathlon azzurro (vedere la single mix per credere), ora bisogna trovare i tecnici giusti per aiutarla….

T. GIACOMEL – 6,5

Alla delusione di Bionaz, questa volta fa da contraltare la buona prova di Giacomel, che sembrava invece entrato in un periodo buio. Con il 25° posto nella sprint si guadagna con merito l’accesso alla mass start che conclude in 21^ piazza. Un passo avanti prezioso in vista dell’ultima tappa stagionale. SONO FUORI DAL TUNNEL!

D. BIONAZ – 4,5

Deciso passo indietro per Bionaz, in decisa controtendenza rispetto alle ultime uscite. Nella Sprint non va oltre un anonimo 53° posto e non coglie l’opportunità concessagli nella stafetta mista combinando un vero e proprio disastro che condanna gli azzurri ad un amaro 14° posto….CALIMERO DIDIER!

T. BORMOLINI – 6

Due piazzamenti in top 20 forse meritavano qualcosa in più, ma crediamo che Thomas abbia tutte le le carte in regola per compiere l’ultimo step verso obiettivi più importanti….BISOGNA CREDERCI!

L. HOFER – 7,5

La condizione di forma di Lukas è favolosa e la prestazione nella single mix lo testimonia chiaramente; 16 secondi e poco più di shooting time con una ricarica è pazzesco (!). C’è quindi la convinzione che l’azzurro avrebbe potuto raccogliere decisamente di più rispetto ad un comunque ottimo 6° posto nella mass, oltre al 16° nella sprint. Guardiamo con grande fiducia all’ultima tappa. BOTTO FINALE?

D. WINDISCH – s.v.

Dopo la positività di settimana scorsa riteniamo e l’annuncio per il ritiro, possiamo solo alzarci in piedi e applaudirlo nel prossimo weekend di Oslo Holmenkollen.