fbpx
Otepää 2022 single mixed

Otepää 2022 single mixed: vincono gli alieni norvegesi, chiudono il podio Svezia e Germania; Italia 5a

Il weekend di gare di Otepää 2022 si è concluso da poco con la single mixed, che ha visto trionfare il duo norvegese Laegreid-Roeiseland. La squadra scandinava ha chiuso la gara con un solo errore al poligono (su 40 colpi sparati) ed ha sbaragliato la concorrenza. Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg hanno provato a limitare i danni, ma al traguardo hanno pagato 12.4 secondi di ritardo. Infine, il podio lo ha chiuso la Germania, che nel finale ha anche provato a sorpassare la nazionale gialloblu.

La Norvegia, con la vittoria odierna, ha conquistato la coppa di specialità, battendo Svezia e Francia. L’Italia, invece, ha chiuso al 6° posto nella classifica dedicata alle gare miste. Marte Roeiseland e Sturla Laegreid hanno dimostrato di essere i più brillanti sia sugli sci che al poligono, chiudendo le contese con una prestazione collettiva magistrale. Sebastian Samuelsson (0, 0+1, 0 e 0) e Hanna Oeberg (0, 0+3, 0 e 0), invece, dopo essere scivolati anche in quinta piazza, grazie a quattro “zeri” consecutivi, sono risaliti in seconda posizione e, per alcuni giri, hanno battagliato con i ragazzi norvegesi. Erik Lesser (0, 0+1, 0 e 0+1) e Franziska Preuss (0+2, 0, 0 e 0) hanno combattuto sempre per le posizioni di testa. Sul finale, però, si sono dovuti accontentare del terzo posto.

Almeno due sono state le sorprese di giornata. Le squadre di Romania e Slovenia, infatti, sono riuscite a rimanere nel gruppo di testa per gran parte delle contese. La coppia composta da Dmitrii Shamaev (con il quadruplo zero) e da Natalia Ushkina (0, 0, 0+1 e 0+2) è riuscita a rimanere tra la quinta e la sesta posizione per tre quarti di gara, salvo poi sprofondare fino al 12° posto. La ragazza rumena ha un grande futuro davanti a sé: è una classe 2002. La nazionale slovena, invece, grazie a Rok Trsan (0, 0, 0+1, 0) e Nika Vindisar (0+1, 0, 0+1, 0+1) ha chiuso in 7a posizione, scavalcata solo nel finale dall’Italia. La biathleta femminile, per altro, aveva anche gareggiato nella staffetta mista corsa stamattina.

Al contrario, le nazioni che hanno maggiormente deluso le aspettative sono state quella del Belgio, quella della Svizzera e quella austrica. Florent Claude e Lotte Lie si sono presentati al via con il pettorale n°3, ma hanno chiuso al 19° posto, dopo aver condotto una gara fallosa (ben 8 gli errori al poligono). Anche la coppia svizzera ha vissuto un pomeriggio da incubo (14a al traguardo), pur essendo partita con il 5° pettorale; la nazionale austriaca è stata però quella che ha deluso maggiormente. Simon Eder (0, 0, 0+2 e 0) e Theresa Hauser (0+1, 1+3, 0 e 0+1), partiti tra i favoriti, sono arrivati ottavi, battuti anche da Slovenia e Canada.

Chiudendo l’analisi della gara, non possiamo che dedicare alcune parole alla coppia azzurra. Dopo un’ottima prima frazione di Lukas Hofer (0+1 e 0+1), che ha passato il testimone a Lisa Vittozzi in prima posizione, la contesa si è subito complicata. La ragazza di Pieve di Cadore ha commesso sei errori nel tiro a terra (3+3) ed ha dovuto percorrere tre giri di penalità. Da quel momento in poi, però, i nostri connazionali hanno ingranato le marce alte ed hanno iniziato una grande rimonta.

Dal 12° posto, Hofer ha portato i nostri colori in nona piazza (grazie a due 0+1). Lisa Vittozzi, grazie ad una composta sessione di tiro a terra e ad un ultimo poligono da sogno (0 e 18,6 di shooting time), ha chiuso al 5° posto. Questo risultato ha permesso ai nostri colori di recuperare alcuni punti importanti alla Repubblica Ceca, validi per la conquista dei sei pettorali che l’Italia potrebbe poter presentare al via della prossima stagione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Biathlon, dopo questa single mixed di Otepää 2022, è in programma per il 17 Marzo. La prima gara Oslo Holmenkollen sarà la sprint femminile.

 

RISULTATICLASSIFICHE

 

Foto: IBU Media

Carlo Marziali