Pokljuka 2023, le dichiarazioni di Wierer dopo il podio: “Sento che ci sono ancora margini di miglioramento”
Dopo alcune buone prestazioni, Dorothea Wierer ha trovato il primo vero acuto della propria stagione in Coppa del Mondo. La ragazza di Anterselva è salita sul podio nella sprint odierna, alle spalle soltanto di Elvira Oeberg e di Julia Simon. A margine della gara di Pokljuka 2023, ecco le dichiarazioni di Dorothea Wierer.
“È sicuramente un inizio anno positivo. la mia forma sugli sci non è ancora quella che era ad inizio stagione prima che mi ammalassi, ma bisogna accontentarsi. Ho lavorato molto bene al poligono, sembra facile perché arrivi in discesa ma diventa altrettanto difficile perché se arrivi troppo veloce, possono arrivare degli errori”.
La finanziera ha così spento le voci dei detrattori e di coloro che pensavano non potesse più esprimersi sui livelli delle campionesse assolute.
La classe ’90 ha trovato il 60° podio in carriera e il 30° “zero” a livello individuale. Nonostante questo bellissimo terzo posto, la biatleta azzurra sa di poter alzare ancora di più l’asticella.
Ecco, infatti, la seconda parte delle dichiarazioni di Wierer dopo la gara di Pokljuka in questo avvio di 2023: “Sento che ci sono ancora margini di miglioramento, ma credo sia solo questione di tempo. A livello di tiro cerco di curare il più possibile: in questo format è fondamentale non commettere errori”.
Dopo la gioia regalata ai tifosi italiani nella sprint slovena, la ragazza altoatesina proverà a ripetersi anche nell’inseguimento. Sabato ,infatti, Wierer proverà a battere la concorrenza di Oeberg e Simon per salire sul gradino più alto del podio.
Foto: Serge Schwan
Carlo Marziali