fbpx

Sjusjoen, mass start femminile: vince Arnekleiv davanti a Johansen e Vittozzi. Ottima gara delle azzurre al poligono

Continuano i test prestagionali nella località norvegese di Sjusjoen, dove si è appena conclusa la mass start femminile. Trionfa Juni Arnekleiv (1+0+0+0) davanti a Marthe Kråkstad Johansen (1+0+0+0) e Lisa Vittozzi (0+0+0+0). La sappadina conferma le aspettative dopo la vittoria nella sprint di ieri.

Volata nel finale tra Juni Arnekleiv che riesce a spuntarla sulla connazionale Marthe Kråkstad Johansen per 1.9 secondi. Johansen è riuscita infatti a recuperare più di 10″ in poco più di 1 chilometro, ma non è bastato. Le norge oggi sembravano avere un’altra marcia sugli sci grazie anche a degli ottimi materiali. Chiude il podio un’eccellente Lisa Vittozzi a 10.5 secondi che conferma quanto di buono fatto vedere nella sprint. L’ultimo poligono ha rimesso tutto in gioco con i 2 errori di Ingrid Tandrevold (1+0+0+2) che spreca così l’occasione per una probabile vittoria, chiudendo la sua gara in quarta posizione.

Sottotono invece la prova di Marketa Davidova (2+1+0+2) che dopo il podio della sprint non riesce a replicarsi, a causa dei troppi errori al poligono.

Ottima gara in generale delle italiane che si mostrano molto precise al poligono con solo 3 errori generali. Da sottolineare la grande prova di Beatrice Trabucchi (0+0+0+0) che alla prima occasione si mette bene in mostra, concludendo al 14esimo posto davanti ad un’altra italiana, Samuela Comola (0+0+0+0). Gara leggermente in salita per Hannah Auchentaller (0+0+2+1) che chiude al 33esimo posto a 2’48″2 dalla vincitrice di giornata. L’azzurra classe 2001 era partita molto bene con 0 errori nelle sessioni di tiro a terra, salvo poi commettere 3 errori nelle sessioni in piedi che l’hanno fatta scivolare in basso. Purtroppo deve rinunciare alla gara Rebecca Passler, assente come Dorothea Wierer.

FOTO: Dagsavisen

Gioele Natoli