Anterselva 2023, sprint maschile: vince ancora il marziano J. Boe, sul podio anche Ponsiluoma e Laegreid; Giacomel settimo
La tappa di casa del biathlon azzurro, dopo il magistrale trionfo nella sprint femminile di Dorothea Wierer, prosegue con la sprint maschile di Anterselva 2023. La gara è avvincente grazie al poligono di Anterselva che, essendo tappa in quota elevata, si conferma duro e selettivo con pochi atleti in grado di trovare il doppio zero, nonostante condizioni meteo non proibitive con sole e poco vento.
La vittoria va come al solito a uno scatenato e straordinario Johannes Boe, il quale fa pokerissimo di sprint vinte in stagione (5 su 5). Nonostante una prova non perfetta al poligono, con una sbavatura nella serie a terra (1+0), il nativo di Stryn riesce ad imporsi grazie all’ennesima prestazione da alieno sugli sci, con la quale parte ormai con più di un errore di margine sui rivali.
Al secondo posto un ottimo Martin Ponsiluoma, che a parità di errori con Boe (1+0), paga “solo” 31.4 secondi al traguardo, dimostrando dunque una buona condizione anche sugli sci. In terza piazza troviamo Sturla Laegreid, il quale nonostante la prova impeccabile al poligono (0+0) non riesce ad avvicinare i primi due tempi, finendo distanziato di 37.3″. Continua quindi ad aumentare il distacco dal primo posto in classifica generale, nonostante l’incredibile costanza nelle prestazioni stagionali del più giovane norvegese.
Ai piedi del podio troviamo in quarta e quinta piazza staccati di appena 3 decimi tra loro il tedesco Roman Rees (1+0) e il norvegese Vetle Christiansen (1+0), rispettivamente a 56.7″ di ritardo il primo e a 57.0″ il secondo, che conferma la forza clamorosa della squadra norvegese piazzandone appunto 3 atleti nelle prime 5 posizioni.
A completare la top10 della sprint maschile di Anterselva 2023 troviamo tutti atleti staccati di più di un minuto da Boe, al sesto posto il francese Emilien Jaquelin (0+1) arrivato a 1:07.5″ di distacco. A seguire il primo italiano al traguardo, Tommaso Giacomel (0+1) in gara per qualcosa di più importante fino al penultimo colpo della serie in piedi dove un errore gli è stato fatale. Purtroppo il calo nel giro finale ha contribuito a farlo scivolare a 1:10.5 dal vincitore, nonostante un’altra ottima gara, soprattutto nei primi due giri.
In ottava posizione vicino a Giacomel troviamo l’austriaco Simon Eder (0+0) a 1:11.1 di distacco dalla testa, e poco più indietro il tedesco Strelow, nono, con un buonissimo poligono (0+0). Decima piazza per il francese Fabien Claude, troppi per lui i due errori al tiro (1+1).
Tra i bocciati della sprint odierna, Tarjei Boe (1+2) che chiude in 14a posizione a 1:32.4 di ritardo dal fratello e Quentin Fillon Maillet (2+1) a 1:46.5 dalla vetta in 20esima posizione. Per entrambi ancora rilevante la poca precisione al poligono.
In chiave azzurra oltre al buon risultato di Tommaso Giacomel, vicino al prendere il pettorale di miglior under 25, troviamo qualificati all’inseguimento anche Didier Bionaz arrivato in 48a posizione a 2:35.6 (1+2), e Elia Zeni, 52esimo all’esordio in CdM (1+1). Niente inseguimento invece purtroppo per gli altri due azzurri, Patrick Braunhofer (1+1) 68esimo e Daniele Fauner (1+1) 81esimo al traguardo.
L’appuntamento è fissato a domani domani per seguire, insieme al meraviglioso pubblico tornato a tifare sugli spalti dello stadio di Anterselva, l’inseguimento femminile alle 13:00 e quello maschile alle 15:00.
Foto: Elena Facondo
Riccardo Pascucci