Tommaso Giacomel: “Avevo dei missili oggi! Che peccato il primo colpo in piedi, ma ci riproviamo nell’inseguimento”
Al termine di una prova di spessore assoluto, Tommaso Giacomel ha chiuso la sprint di Pokljuka (Slovenia) al sesto posto, eguagliando il miglior risultato della carriera. Nonostante due penalità al tiro il ritardo dalla seconda posizione è stato di appena 21″ (1’09” quello complessivo da un alieno Johannes Bø). Non poteva iniziare in modo più incoraggiante il 2023 del classe 2001 trentino, che ha offerto una prestazione nel fondo a tratti stupefacente, valida come terzo posto assoluto della competizione con tempi equiparabili ai migliori del lotto, escludendo l’alieno norvegese vincitore.
Abbiamo avuto il privilegio di scambiare due parole con lui a pochi istanti dal suo arrivo al traguardo, e non ha potuto fare altro che confermare il mix di emozione e delusione che si prova al termine di una gara di questo tipo, dove un errore in meno gli avrebbe permesso di centrare il primo podio. Non è mancato anche un elogio al lavoro degli skimen azzurri, che sia ieri che oggi hanno svolto un lavoro superlativo.
“Voglio cominciare dicendo che avevamo degli sci eccezionali. Quando mi hanno detto nel primo giro di avere 5″ su Claude non ci potevo credere, anche perchè fisicamente sto bene ma non mi sentivo alla perfezione. A terra ho lavorato bene, poi in piedi è andata come è andata. Il terzo (colpo) mi è proprio scappato, mentre sul primo avrei potuto e dovuto fare certamente meglio. Mi dispiace molto di questa cosa, però ci riproviamo nell’inseguimento questo è sicuro. Per iniziare l’anno direi però che va decisamente bene così”.
Domani è in programma l’inseguimento maschile alle 14:45, e l’azzurro avrà quindi la migliore chance possibile per attaccare ancora e continuare a sognare.
Michele Brugnara