fbpx
Thomas Bormolini biathlon

Anterselva 2022: Babikov sorprende nell’individuale, Bormolini 27esimo

Anton Babikov si aggiudica l’individuale maschile di Anterselva 2022, valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022. Il russo si impone sui 20km grazie alla precisione al tiro, riuscendo poi a difendersi nell’ultimo giro e conquistare così il terzo podio della sua carriera nel massimo circuito (seconda vittoria dopo quella nell’inseguimento di Oestersund 2016). Un’altra bella prova per Babikov, che ha iniziato la stagione in Ibu Cup ma ora conquista altri punti importanti in Coppa del Mondo.

Seconda posizione per Tarjei Boe, che macchia la sua prestazione con i due errori nell’ultima serie, ma grazie al secondo miglior tempo sugli sci (alle spalle del fratello Johannes) chiude a 9″7 dal vincitore e si assicura la Coppa di specialità (l’ultima individuale della stagione sarà alle Olimpiadi di Pechino 2022, le cui gare non vengono considerate per la Coppa del Mondo). Completa il podio un altro russo, Said Khalili, terzo con un errore a 48″5 da Babikov e al primo podio della carriera. Johaness Boe, al rientro in gara dopo aver saltato la tappa di Ruhpolding, manca invece tre bersagli totali (due nella seconda serie, uno nella terza) e si ferma dunque al quarto posto.

 

Il norvegese Sturla Holm Laegreid, anch’esso al rientro, chiude quinto con tre errori (+) e saluta pettorale rosso e Coppa di specialità, che va appunto al connazionale Tarjei Boe. Il leader della generale Quentin Fillon Maillet commette invece cinque errori complessivi (di cui tre nella terza serie) e chiude 20esimo a 3’31” dal vincitore. La Francia può comunque sorridere con la top-10 centrata da Simon Desthieux (sesto con tre errori a 2’08”), Fabien Claude (ottavo con 3 errori a 2’22) ed Emilien Jacquelin (decimo con due errori a 2’27”).

Non una grande giornata invece per l’Italia. Il migliore è Thomas Bormolini, 27esimo con tre errori complessivi (zero al primo poligono, poi uno per serie), unico azzurro in zona punti. Lukas Hofer chiude infatti 43esimo con 6 errori (1+2+2+1) a 5’50” dal vincitore, mentre Didier Bionaz compromette una buona prova con i tre errori nell’ultima serie ed è 49esimo (1+0+0+3, a 6’04”), davanti al compagno di squadra Tommaso Giacomel. 50esimo (1+2+2+1, +6’06”). Più indietro Dominik Windisch, che con otto bersagli mancati (3+3+1+1) non va oltre la 77esima piazza, a 8’36” dal vincitore.

RISULTATI – CLASSIFICHE

Foto: Federico Angiolini

Deborah Sartori