fbpx
Sara Scattolo Biathlon

Europei Juniores, Pokljuka 2022: oro per la Francia nella staffetta mista, quarti gli azzurri

Quarto posto per l’Italia nella staffetta mista dei Campionati Europei di biathlon di Pokljuka, in Slovenia. Gli azzurri eguagliano il risultato ottenuto dai compagni di squadra in mattinata nella single mix.

Gli azzurri hanno lottato per il podio dal primo all’ultimo poligono con il quartetto composto da Gaia Brunetto, Sara Scattolo, Christoph Pircher e Nicolò Betemps.

Dominio francese (Coupe, Richard, Levet, Jeffreries) in questa gara dall’inizio alla fine che porta alla vittoria la squadra transalpina senza troppe difficoltà. Argento per la squadra tedesca (Kastl, Mueller, Menz, Engelmann) a circa 50” di distacco e bronzo per la Repubblica Ceca (Masarikova, Jandova, Manek, Marecek) che ha lottato contro gli azzurri sino all’ ultimo metro. Si tratta comunque di una prestazione di rilievo per gli azzurrini che hanno dimostrato di saper lottare per un risultato importante e di gareggiare in ogni occasione per il podio.

Italia molto convincente e solida al tiro, soprattutto nelle frazioni femminili con le due ragazze dell’Esercito: Sara Scattolo, che ha ricevuto il testimone da una più che positiva Gaia Brunetto a pari merito con la Francia e poco davanti all’Austria, ha dato il cambio a Pircher utilizzando due ricariche e nella top 3, ovvero assieme alle francese, con la Germania terza a 8″2.

L’altoatesino della Val Ridanna Christoph Pircher purtroppo è stato costretto al giro di penalità nella serie a terra, facendo rientrare la Repubblica Ceca nella lotta per le medaglie. Nicolò Betemps, argento nell’individuale, non è riuscito tenere il passo del ceco Marecek nell’ultima frazione e il valdostano ha tagliato il traguardo quarto a 1’02”, quindi a tre secondi dal bronzo.

Il programma del weekend

RISULTATI

CLASSIFICHE