Europei Juniores, Pokljuka 2022: oro per la Germania nella single mixed, quarti gli azzurri
L’Italia sfiora il podio nella single mixed che ha aperto questa seconda giornata dei Campionati Europei Juniores di Pokljuka (Slovenia), dedicata alle staffette miste.
I valdostani Martina Trabucchi (Cs Esercito, 2002) e Iacopo Leonesio (CS Carabinieri, 2000) hanno infatti concluso al quarto posto la single mixed che li ha visti in lotta per le posizioni da medaglia.
Il successo è andato alla Germania, nazione più precisa di giornata con Johanna Puff (2002) e Darius Lodl (2000) che sorretti dalla migliore prestazione al tiro di giornata (4 ricariche utilizzate) hanno avuto la meglio sul duo russo composto da Ghrishina (2002, bronzo ieri nell’individuale) e Emerkhonov, che hanno utilizzato complessivamente 11 ricariche, accusando al traguardo un distacco di 12″5 secondi. Si arricchisce il medagliere della Francia con il secondo bronzo della competizione, conquistato da Fany Bertrand (2002) e Paul Fontaine (2000), distanziati di 18″8 secondi dalla Germania, avendo utilizzato 6 ricariche.
Germania che ha mantenuto la testa della competizione dal primo poligono, sebbene il russo Emerekhonov abbia trovato la grande rimonta trovando lo zero nell’ultima serie. Partenza in salita per l’Italia, con Martina Trabucchi che utilizza tre ricariche nella serie a terra. Leonesio è preciso nella sua sua prima frazione e l’Italia risale in terza posizione in lotta per il podio fino all’ultima serie, dove il russo ha la meglio su Leonesio ed il francese Fontaine. Otto ricariche complessive utilizzate dagli azzurri, con l’Italia che taglia il traguardo staccata di 41″8 dai vincitori.
Alle loro spalle, quinto posto per la Finlandia che dopo un avvio convincente ha pagato il giro di penalità con Heikkinen, precedendo Slovacchia e Repubblica Ceca.
And it‘s a win for Germany 🇩🇪. Silver medal will go to Russia 🇷🇺 and bronze to France 🇫🇷. pic.twitter.com/rtW5t4PeuG
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) January 20, 2022
Alle 14 andrà in scena la staffetta mista con Gaia Brunetto, Sara Scattolo, Christoph Pircher e Nicolò Betemps a chiudere, reduce dall’argento di ieri nell’individuale.
A breve:
Foto: Newspower