fbpx
Anterselva 2022 staffetta femminile

Anterselva 2022, staffetta femminile: vince la Norvegia, davanti a Russia e Francia; grande Italia, 4a al photofinish

La quarta staffetta femminile dell’anno è andata in scena ad Anterselva, nella terza tappa di questo inizio 2022. Ultima prova generale prima delle Olimpiadi, la gara è stata vinta da una Norvegia priva di Marte Olsbu Roeiseland, con la Russia issatasi sul secondo gradino del podio e la Francia sul terzo. Una grandissima Italia, con Federica Sanfilippo in chiusura, è arrivata a giocarsi, al photofinish, la posizione con Anais Bescond. La Bielorussia e la Svezia sono state le grande deluse di questo pomeriggio: 13a la prima e 14a la seconda, all’arrivo.

La staffetta femminile odierna ci ha regalato grandissime emozioni, tanto che, fino al penultimo poligono, almeno sei nazionali avrebbero potuto trionfare. Alla fine l’ha spuntata la Norvegia, grazie alle ultime due atlete in pista: Ida Lien e Ingrid Tandrevold. La prima frazionista, infatti, Karoline Knotten, aveva commesso tanti errori al tiro (1+3 e 0+2), facendo sprofondare la squadra al 17° posto, a 1′ 24” di distacco. Prima con Tiril Eckhoff e poi con Lien e Tandrevold, però, le norvegesi si sono riscattate e, alla fine, hanno battuto tutte le dirette rivali.

La seconda classificata è stata la Russia, che fino al sesto poligono, però, si trovava saldamente in testa. La prova di tiro in piedi, per Irina Kazakevich (3+4), la terza frazionista, è risultata essere quella fatale. Al traguardo, e solo grazie alle prestazioni di Kristina Reztsova e Uliana Nigmatullina, le ragazze bianco-rosso-blu sono riuscite ad arrivare seconde.

La battaglia che però ha più entusiasmato è stata quella per la terza posizione. Francia e Italia si sono sfidate fino all’ultimo metro per raggiungere il podio. In volata ha prevalso la transalpina Anais Bescond, che dopo l’ultimo poligono, però, aveva ben 13” di vantaggio su Federica Sanfilippo. La classe ’90 ha condotto una frazione e un ultimo giro grandioso, che l’ha portata a pochi centimetri dal grande piazzamento.

Oltre alla gara delle azzurre, un altra prova da segnalare è quella dalle statunitensi. Susan Dunklee, Clare Egan, Deedra Irwin e Joanne Reid sono arrivate quinte, a soli 50” dalla Norvegia vincitrice. La ragazza che meglio ha figurato è stata certamente la quarta frazionista (Reid) che ha tenuto un gran passo sugli sci e al poligono ha commesso solo due errori (0+1 e 0+1).

Come anticipato in fase di presentazione, alcune delusioni ci sono state: su tutte quelle di Bielorussia e Svezia. La squadra capitanata da Dzinara Alimbekava ha lottato per tre poligoni, rimanendo in testa alla contesa, ma la sessione di tiro in piedi ha voltato le spalle a Iryna Leshchanka (1+3). Da quel momento la squadra ha perso terreno e ha poi chiuso al 13° posto. Diverso il discorso relativo alle svedesi, che prive di Elvira ed Hanna Oeberg hanno sofferto molto. Bene le ragazze che stabilmente partecipano alle gare di Coppa del Mondo (Brorsson e Skottheim); male, invece, la classe ’91 Ingela Andersson (1+3 e 0+1) e la “giovane” (nata nel 1997) Annie Lind. Quest’ultima ha sparato bene (0+0 e 0+0), ma sugli sci ha subìto un distacco di due minuti e venti secondi rispetto alla Norvegia.

Concludendo l’analisi della gara, non possiamo che soffermarci sulla prova delle nostre atlete. Il pomeriggio dedicato alla staffetta femminile ad Anterselva 2022 ha visto un’Italia brillante, che ha saputo lottare in ogni frazione per raggiungere il podio. Partite con l’ambizione di confermare il sesto posto della passata settimana, le ragazze della nostra nazionale hanno stupito anche i più critici e hanno chiuso al quarto posto, sfiorando per qualche centimetro la medaglia di bronzo.

Lisa Vittozzi, al lancio, dopo le incertezze dei giorni scorsi, ha condotto una gara ottima nonostante le imprecisioni a terra (0+3, 0+0 pagando solo 7.5” dalla Bielorussia); Dorothea Wierer ha commesso un errore in più rispetto alla compagna (0+3 e 0+1) ma ha passato il testimone a Samuela Comola con soli 25.5” di distacco. L’atleta valdostana ha sciato alla grande e al tiro è stata una garanzia (0+1 e 0+2), rimanendo a meno di 6” di distacco dal primo posto. Federica Sanfilippo ha infine completato la staffetta in modo magistrale, andando a recuperare ben 13 secondi ad Anais Bescond (9° in classifica generale) e chiudendo beffata solo al fotofinish alle spalle della transalpina.

Il prossimo appuntamento con una gara femminile sarà quella di domani, domenica 23 gennaio 2022, quando ancora ad Anterselva andrà in scena la Mass Start.

CLASSIFICHERISULTATI

Foto: IBU Media

Carlo Marziali