Anterselva 2023, sprint femminile: trionfo azzurro con una magnifica Dorothea Wierer; sul podio C. Chevalier (2^) e E. Oeberg (3^)
La tappa di casa per il Biathlon azzurro si è aperta con una gara incredibilmente divertente e ricca di colpi di scena, con una conclusione a dir poco trionfale. La sprint femminile di Anterselva 2023, infatti, ha regalato il successo a Dorothea Wierer (0+0), davanti a Chloe Chevalier (0+0), 2^, e a Elvira Oeberg (0+0), 3^. La classe ’90, dopo il momento difficile vissuto al di fuori della pista, ha risposto con una prova magistrale a coloro che pensavano potesse risentirne anche sugli sci.
La biatleta di casa ha trovato lo zero e non è stata battuta neanche da C. Chevalier, che era transitata con un vantaggio di 5.8 secondi dopo la sessione di tiro in piedi. Per Dorothea Wierer, dunque, è arrivato il primo successo in una sprint disputata ad Anterselva. Questa è il suo secondo successo consecutivo sulle nevi italiane.
Sul podio, dunque, hanno chiuso due atlete che, al poligono, non hanno sbagliato. Elvira Oeberg è uscita dal momento di difficoltà che aveva vissuto a Ruhpolding. Chloe Chevalier, invece, è riuscita a salire sul podio per la prima volta in carriera. Attardata, invece, la leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Julia Simon (0+2) ha chiuso al 9° posto e ha lasciato all’avversaria svedese margini per recuperare punti pesanti.
Le ragazze francesi hanno disputato una prova magistrale. Nella Top-10, infatti, si sono registrati anche gli arrivi di Caroline Colombo (1+0), ottava, e di Lou Jeanmonnot (0+1), decima. Marte Olsbu Roeiseland (0+1) ha lottato fino al terz’ultimo colpo in piazzola per la vittoria finale. All’arrivo, però, si è piazzata quarta.
Due biatlete, ex-fondiste, hanno fatto il vuoto sugli sci e hanno conquistato un piazzamento importante: Anamarija Lampic (1+1) e Denise Herrmann-Wick (2+0). La slovena ha chiuso al quinto posto; la classe ’88, invece, ha pagato 23.1 da Wierer ed è arrivata sesta. Janina Hettich-Walz (0+0) è arrivata settima e si è piazzata a 0.5 dalla compagna di squadra.
Fuori dalle posizioni importanti, invece, atlete quotate e di alto livello. Quest’ultime, infatti, sono incappate in errori pesanti al tiro e si sono piazzate fuori dalle migliori dieci della contesa. Hanna Oeberg (1+0) ha chiuso all’11° posto, Lisa Theresa Hauser (1+0), invece, in 12^ piazza; Lisa Vittozzi (2+0) e Marketa Davidova (2+0), dal canto proprio, sono arrivate 13^ e 16^. Male, invece, Ingrid Landmark Tandrevold (0+4). A causa della sessione di tiro in piedi, la norvegese si è piazzata 52^ all’arrivo.
La gara delle azzurre è stata positiva. Dorothea Wierer ha trionfato davanti a tutte, portandosi in terza posizione nella classifica generale. Lisa Vittozzi, invece, ha commesso due errori a terra, anche a causa del vento, alzatosi all’improvviso. Nonostante questa prova fallosa, la sappadina ha dimostrato di essere una campionessa, trovando lo zero in piedi e chiudendo al 13° posto.
Le altre azzurre in pista si sono comunque ben difese, non rientrando tutte in zona punti ma qualificandosi per l’inseguimento di sabato. Samuela Comola (1+0) è arrivata 25^, guadagnando un’altra posizione in classifica generale. Hannah Auchentaller (0+2), arrivando 42^, ha battuto l’amica e compagna di squadra, Rebecca Passler (2+1). Passler, invece, al traguardo si è piazzata 54^.
La prossima gara femminile ad Anterselva è prevista per sabato, quando alle 13 andrà in scena l’inseguimento. Per domani, invece, è programmata la sprint maschile.
Foto: Elena Facondo
Carlo Marziali