Beijing 2022, le pagelle del Gatto: top e flop della sprint maschile
Quinto appuntamento a cinque cerchi con la rubrica legata alle pagelle del Gatto per la sprint maschile di Pechino 2022. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra.
TOP ✔️
J. BOE – 9.5
Tre gare e tre medaglie sono il segnale inequivocabile che è tornato di prepotenza ad essere il campione a lungo ammirato negli ultimi anni. Parte a razzo, consolida con il poligono a terra e gestisce poi il ritorno degli avversari con un solo errore in pedi. Gioco partita incontro! LA VOCE DEL PADRONE!
Q. FILLON MAILLET – 9
Ormai stiamo parlando di un atleta che viaggia su valori massimi di eccellenza. Anche per lui terza gara e terza medaglia; che cosa vuoi dirgli ? BRAVO’!
T. BOE – 9
A 33 anni suonati conquista la sua prima medaglia olimpica individuale! Aggiunge quindi una gemma importante che mancava alla sua eccezionale carriera e può festeggiare una giornata splendida sul podio a fianco del fratello. Emozionante l’abbraccio dei due al traguardo….FESTA DI FAMIGLIA!
FLOP ❌
A. LOGINOV – 4
Non ci saremmo aspettati una controprestazione da uno che è stato campione del mondo in questo format. Invece arriva un disastroso 38° posto con ben 4 errori, che lo costringeranno ad un’impresa al limite dell’impossibile nell’inseguimento….SPROFONDO RUSSO!
S. DESTHIEUX – 5
Prova da dimenticare per il francese, vice campione del Mondo nel format. Non si dimostra all’altezza della gara olimpica ed accumula secondi di ritardo su tutto il tracciato, compromettendo la prova anche con due errori in piedi. Il 24° posto ha tanto il sapore di una BASTONATA!
V. CHRISTIANSEN – 5
Sembra il lontano parente dell’atleta pimpante e preciso ammirato nella prima parte di stagione.
Due errori a terra lo “zavorrano” pesantemente e lo costringono ad una 20^ piazza. Il podio, in ottica inseguimento, dista 1 minuto…non impossibile, ma serve una svolta decisa…SVEGLIA!
GLI AZZURRI 🔵
L. HOFER – 6,5
Prova discreta per Hofer, grazie soprattutto ad un solo errore al tiro. Di certo sugli sci non è il Lukas che conosciamo, la condizione non è al top, ma la voglia di combattere e di provarci non manca.
14^ piazza che significa 40 secondi circa dal podio. Sognare non è impossibile, ma servirà una gara al tiro perfetta o quasi. CREDICI LUKAS!
D. WINDISCH – 6
Prova in chiaroscuro per Dominik che comunque continua a dare buoni segnali. Peccato davvero per gli ultimi due bersagli mancati (gli unici) che non gli permettono di andare oltre un 30° posto. Porta comunque a casa punti preziosi nella rincorsa alla qualifica alla mass start. BATTAGLIERO!
T. BORMOLINI – 6,5
Buoni segnali di ripresa da Thomas dopo due prove decisamente sottotono. Un ottimo poligono in piedi ed un buon finale gli regalano un discreto 23°posto e soprattutto la possibilità di giocarsi le proprie chance nell’inseguimento. AVANTI COSI’!
T. GIACOMEL – 6
Esordio olimpico con 6 decimi di rimpianto. Tale è infatti la distanza che lo separa dalla 60^ piazza che gli avrebbe perlomeno permesso la partecipazione all’inseguimento di domani. Certo è che con tre errori in piedi non si può proprio parlare di sfortuna, come dice un detto…AIUTACI CHE IL CIEL TI AIUTA…