fbpx
Dorothea Wierer Italia

Beijing 2022, staffetta mista: la start list e i favoriti per la gara d’esordio dei Giochi Olimpici

Sono state pubblicate dallIBU le start list delle staffette miste olimpiche che si disputeranno a Pechino 2022. Prevista la partenza alle ore 10.00 per la terza staffetta mista olimpica che aprirà il programma del biathlon per questa edizione.

Ci sarà grande battaglia per le tre medaglie nella prima competizione a cinque cerchi. Favorita su tutte la Norvegia che schiera Marte Olsbu Røiseland, Tiril Eckhoff e i fratelli Tarjei e Johannes Bø, con il più anziano dei fratelli che durante l’allenamento odierno si è scontrato con Samuela Comola, danneggiando la carabina.

A contendere la medaglia d’oro ci proveranno in diversi, ma le carte migliori potrebbero essere francesi e svedesi. La Francia avrà Anais Chevalier-Bouchet, Julia Simon, Jacquelin e Fillon Mallet. La Svezia andrà con Hanna ed Elvira Öberg nelle prime due frazioni, seguite da Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson.

Per il podio occhio alla Bielorussia in pista con Alimbekava, Sola, Labastau e Smolski, mentre la Russia (o Comitato Olimpico Russo) avrà Nigmatullina, Reztsova, Loginov e Latypov. Da tenere sempre in considerazione per le medaglie anche la Germania, al via con Voigt, Herrmann, Doll e Nawrath.

Per tradizione nel format può giocarsi la top 5 anche l’Italia che si affida a Lisa Vittozzi al lancio, Dorothea Wierer in seconda, Thomas Bormolini in terza e Lukas Hofer a chiudere. Italia che viene dalle convincenti prestazioni e soddisfazioni nel format ottenute a livello olimpico, con i bronzi conquistati a Sochi 2014 e PyeongChang 2018 sebbene più il là nel programma di gara. Non sono mancate le medaglie nemmeno a livello iridato con i podi di Östersund 2019 e Anterselva 2020. In quelle occasioni però scese in pista Dominik Windisch, assente sia domani che nell’ultima edizione iridata disputatasi a Pokljuka.

Nell’unico precedente stagionale disputato ad Oberhof si impose la Norvegia su Bielorussia e Francia, gli azzurri furono settimi, come testimonia il pettorale di partenza.

1 NORWAY NOR Row 1
ROEISELAND M. Row 1
ECKHOFF T. Row 1
BOE T. Row 1
BOE J.T. Row 1
2 BELARUS BLR Row 1
ALIMBEKAVA D. Row 1
SOLA H. Row 1
LABASTAU M. Row 1
SMOLSKI A. Row 1
3 FRANCE FRA Row 1
CHEVALIER-BOUCHET A. Row 1
SIMON J. Row 1
JACQUELIN E. Row 1
FILLON MAILLET Q. Row 1
4 SWEDEN SWE Row 2
OEBERG H. Row 2
OEBERG E. Row 2
PONSILUOMA M. Row 2
SAMUELSSON S. Row 2
5 ROC ROC Row 2
NIGMATULLINA U. Row 2
REZTSOVA K. Row 2
LOGINOV A. Row 2
LATYPOV E. Row 2
6 GERMANY GER Row 2
VOIGT V. Row 2
HERRMANN D. Row 2
DOLL B. Row 2
NAWRATH P. Row 2
7 ITALY ITA Row 3
VITTOZZI L. Row 3
WIERER D. Row 3
BORMOLINI T. Row 3
HOFER L. Row 3
8 FINLAND FIN Row 3
MINKKINEN S. Row 3
EDER M. Row 3
SEPPALA T. Row 3
HIIDENSALO O. Row 3
9 CZECH REPUBLIC CZE Row 3
JISLOVA J. Row 3
DAVIDOVA M. Row 3
KARLIK M. Row 3
KRCMAR M. Row 3
10 UKRAINE UKR Row 4
SEMERENKO Val. Row 4
DZHIMA Y. Row 4
PRYMA A. Row 4
PIDRUCHNYI D. Row 4
11 AUSTRIA AUT Row 4
SCHWAIGER J. Row 4
HAUSER L. Row 4
EDER S. Row 4
LEITNER F. Row 4

 

 

La start list completa

 

Foto: YAK Agency