fbpx

Beijing 2022: tutte le sei medaglie olimpiche del biathlon azzurro

L’Italia non ha mai vinto un oro nel biathlon, ma ha comunque festeggiato sei medaglie. La prima medaglia azzurra è di Johann Passler, bronzo a Calgary 1988 nell’individuale.

La 20 km di Passler ai Giochi Olimpici invernali di Calgary 1988 non ha la stessa popolarità di Alberto Tomba e il suo doppio oro nello sci alpino, ma non è stata sicuramente meno esaltante. L’azzurro è protagonista di una rimonta strepitosa sul terzo posto del sovietico Tchepikov, il distacco dalle prime posizione è davvero minimo e viene quasi da pensare che se non fosse stato per due errori al tiro si sarebbe potuto puntare addirittura all’oro. L’atleta azzurro conquista poi una seconda medaglia di bronzo nella staffetta 4×7,5km conquistata con i compagni Werner Kiem, Gottlieb Taschler e Andreas Zingerle.

Si devono poi attendere altre tre edizioni delle olimpiadi invernali per rivedere un italiano sul podio. A Nagano 1998 il bergamasco di Serina Pieralberto Carrara riesce a raggiungere quella medaglia sfiorata ad Albertville 1992. Ai giochi francesi l’azzurro è quarto nella staffetta, mentre in Giappone centra la gara giusta, nella 20km è argento preceduto solo dal norvegese Hanevold, partito con pettorale alto.

Il ritorno sul podio olimpico avvenne dopo sedici anni a Sochi 2014: Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer sono terzi alle spalle di Norvegia e Repubblica Ceca nell’esordiente staffetta mista, gara di apertura dell’edizione di Pechino.

Due invece le medaglie conquistate nell’ultima edizione, quella coreana di PyeongChang 2018. L’inaspettato bronzo di Dominik Windisch nella sprint è ancora stampato nelle nostre menti, così come la volata contro Arnd Peiffer che ha regalato la seconda medaglia di bronzo consecutiva nella staffetta mista con Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

Sono in totale 6 le medaglie conquistate dagli azzurri ai Giochi Olimpici, un argento e cinque medaglie di bronzo. Un bottino che posiziona l’Italia al 17° posto del medagliere dedicato alla specialità.

 

 

 

 

Per i più giovani e per chi volesse rivivere quei momenti, vi pubblichiamo qui gli highlights delle gare citate

Il bronzo di Calgary 1988 per Johann Passler nell’individuale:

 

L’argento di Pier Alberto Carrara nella 20 km di Nagano 1998

 

Il bronzo nella staffetta mista all’esordio olimpico a Sochi 2014 con Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer

 

L’incredibile medaglia di bronzo ottenuta da Dominik Windisch nella sprint di PyeongChang 2018

E l’ultima medaglia in ordine cronologico, la medaglia di bronzo tanto lottata quanto attesa (dopo il ricorso della Germania) conquistata da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch