fbpx
Beatrice Trabucchi

Europei, Arber 2022: oro per la moldava Stremous nell’inseguimento, decima Trabucchi e 13ma Auchentaller

Nel pomeriggio si è disputata l’ultima prova individuale dei Campionati Europei di Arber (Germania), che prevedeva l’inseguimento femminile.

In condizioni di vento incessante, come è stato nella prova maschile, il titolo europeo è andato alla moldava (russa di origine) Alina Stremous. Per la atleta classe 1995, reduce dalle ottime prestazioni ottenute ad Anterselva e dall’argento ottenuto nell’individuale, è il primo successo nel circuito cadetto.

La moldava ha coperto 16/20 bersagli (0+1+2+1) e si è imposta con 17”7 di vantaggio sulla tedesca Janina Hettich, arrivata all’ultimo poligono con ampio margine sulle avversarie. Tre i bersagli mancati per l’atleta classe 1996 che le costano l’oro (0+1+1+3). Terzo podio stagionale per Hettich nelle gare valide per l’Ibu Cup.

Medaglia di bronzo per la 25enne norvegese Jenny Enodd, la quale ha mancato complessivamente quattro bersagli, tutte però nelle serie in piedi (0+0+2+2), tagliando il traguardo a 26”8 secondi. Per Enodd questo è il secondo podio stagionale dopo il terzo posto sempre nell’inseguimento a Brezno Osbrlie.

Si conferma la migliore delle azzurre la valdostana Beatrice Trabucchi. La classe 2000 dell’Esercito ha dimostrato di aver trovato un’ ottima costanza di rendimento anche sugli sci, se consideriamo che ha tenuto un ottimo passo sugli sci nonostante i sei errori commessi al tiro. L’atleta di Brusson conquista con il decimo posto odierno la terza top ten consecutiva, a 2 minuti e 37.5 secondi da Stremous. Nelle quindici troviamo anche Hannah Auchentaller, autrice di una bellissima rimonta dalla 52ma posizione fino alla 13esima piazza finale. L’azzurra classe 2001 dei Carabinieri ha commesso complessivamente 4 errori (0+1+2+1), tra le migliori di giornata al tiro, rendendosi inoltre protagonista di un ottimo ultimo giro. Squalificata purtroppo al traguardo Eleonora Fauner, che aveva concluso la sua gara a ridosso della zona punti (2+4+1+1).

Previste per domani le due staffette, prima la mista tradizionale e a seguire la single mixed.

 

Risultati

Classifiche