fbpx
David Zingerle Italia

Europei, Arber 2022: secondo oro per Aspenes nell’inseguimento, 19mo David Zingerle

Si è aperta ancora una volta con un successo norvegese la terza giornata di gare ad Arber (GER), nell’ inseguimento maschile valido per i Campionati Europei di Biathlon.

Sotto una fitta neve e un forte vento che ha reso particolarmente complicato il poligono, ad avere la meglio e conquistare la medaglia d’oro è il norvegese Sverre Dahlen Aspenes (1997) con una prova da 17/20 al tiro (1+0+1+1). Aspenes si era già imposto mercoledì nell’individuale ed ha costretto gli errori degli avversari con la sua velocità di esecuzione. Medaglia d’argento, distanziato di 38.1 secondi, per il russo Petr Pashchenko, arrivato all’ultima serie per giocarsi l’oro. Purtroppo per lui i due errori commessi (1+2+0+2) costano il metallo più prezioso. Sei invece i bersagli mancati per la medaglia di bronzo conquistata dal tedesco Lukas Fratzscher, confermando così il risultato ottenuto nella sprint e penalizzato dalla terza serie, dove ha colpito un solo bersaglio (1+1+4+0), risultando però uno degli atleti più performanti sugli sci tanto che accusa al traguardo soli 53” di ritardo dal vincitore.

Ai piedi del podio, il vincitore della sprint Erlend Bjoentegaard che precede i connazionali Dale e Bogetveit, ben 4 norvegesi nelle prime sei posizioni.

In casa Italia il primo azzurro in classifica è il classe 2000 David Zingerle che grazie a una grandissima rimonta chiude nella top venti, in 19mo posizione a 3’26”. L’atleta del CS Carabinieri ottiene così il secondo miglior risultato nel circuito cadetto con il 17/20 al tiro (1+1+1+0).

Tentativo di rimonta andato parzialmente a successo per Patrick Braunhofer 23mo con cinque errori complessivi (2+0+0+3). Poco più indietro Michele Molinari, che si conferma 26mo nonostante una bella gara soprattutto nella prima parte, dove era a contatto con la top ten (0+1+1+3). Più attardato con nove penalità Daniele Cappellari, troppo falloso al tiro (1+4+2+2), chiude 44mo e fuori dalla zona punti.

Alle 13.30 si disputerà la prova femminile

Risultati

Classifiche

Foto: Biathlon Antholz