fbpx

Europei, Arber 2022: successo per la Norvegia nella complicata staffetta mista, Italia doppiata

In mattinata si è disputata la staffetta mista dei Campionati Europei di Arber (Germania). Come nella giornata di ieri la gara ha visto tanti colpi di scena a causa delle condizioni del vento, davvero incessante. Il risultato finale è quindi condizionato da tanti giri di penalità e distacchi elevati.

Non cambia però la nazione al vertice, con la Norvegia che conquista il quinto titolo europeo della manifestazione con Erlen Bjoentegaard, Johannes Dale, Jenny Enodd e Ragnhild Femsteinevik (2+11). Quest’ ultima ha approfittato di una delle poche finestre di vento debole e ha avuto la meglio nella sfida all’ultimo poligono sulla tedesca Sophia Schneider, costretta ad utilizzare una ricarica in più. Il distacco per la Germania (Lucas Fratzscher, Philipp Horn, Janina Hettich, Sophia Schneider), al terzo argento della manifestazione, è pari a 18.6 secondi al traguardo (2+13).

Nella rocambolesca lotta per il bronzo è stata penalizzata di due minuti la Romania, che ha chiuso in nona posizione. La terza frazionista non ha completato il cambio in modo regolare e ad approfittarne è il quartetto della Svizzera (5+18), grazie a una bella rimonta delle sorelle Gasparin (Serafin Wiestner, Martin Jaeger, Elisa Gasparin, Aita Gasparin), che conquista la sua prima medaglia della manifestazione con un distacco finale di quasi 5 minuti.

Chiudono appena fuori dal podio nazioni quotate come Francia, Russia e Austria.

Gara complicata fin da subito per l’Italia, doppiata dopo quattro poligoni chiudendo in 18esima posizione. Patrick Braunhofer ha sofferto particolarmente le condizioni meteo ed è stato costretto a effettuare sei giri di penalità, tre per serie (3+3, 3+3). Due invece i giri in cui è incorso David Zingerle (1+3, 1+3), fermato dopo la serie in piedi.

Risultati

Classifiche