fbpx
Rebecca Passler Biathlon

Europei, Arber 2022: successo per la Russia nella single mixed, quarta l’Italia

Con la single mixed del pomeriggio si è chiuso il programma di gare dei Campionati Europei di Arber (Germania). Come nella staffetta mista disputata in mattinata, anche la gara a coppie ha visto tanti colpi di scena a causa delle condizioni del vento, che ha lasciato un po’ di tregua nel finale di gara. Il risultato finale è quindi condizionato da tanti giri di penalità e distacchi elevati.

Seconda medaglia d’oro per la Russia, che conquista il secondo titolo europeo della manifestazione con Anton Babikov e Evgeniia Burtasova (1+7). Quest’ ultima, leader della classifica generale dell’Ibu Cup, ha colpito tutti i bersagli di giornata, risultando la mvp della gara e tagliando il traguardo con oltre un minuto di vantaggio sulla Francia. Prima medaglie della manifestazione per i transalpini con Emilien Claude e Lou Jeanmonnot (4+10).

C’è stata lotta fino all’ultimo poligono per il bronzo tra Germania e Italia. Franziska Hildebrand ha avuto la meglio nell’ultimo giro su Rebecca Passler, con le due atlete uscite appaiate dopo l’ultima serie. Germania che con la coppia Strelow-Hildebrand taglia il traguardo in terza posizione a 1 minuto e 48.8 secondi dalla Russia.

Più che positiva la prova degli azzurri, saliti sul podio lo scorso anno nella gara disputata qui per l’Ibu Cup e che oggi hanno chiuso al quarto posto. Partenza in salita per il friulano Daniele Cappellari (Fiamme Oro), incorso in giri di penalità al termine della prima frazione. La rimonta è partita grazie alla solidità dell’altoatesina di Anterselva, se consideriamo che ha utilizzato sole due ricariche nel corso dell’ultima serie. Sebbene sugli sci non sia ancora al meglio, ci sono dei segnali positivi soprattutto per il morale.

Chiudono alle spalle degli azzurri nazioni quotate come Norvegia (che conquista il medagliere con 5 ori e un bronzo), Svezia e Ucraina.

 

Prossimo appuntamento per l’Ibu Cup è legato alla tappa di Nove Mesto, a partire da giovedì. Sabato invece il via dei Giochi Olimpici di Pechino 2022.

 

Risultati

Classifiche

Foto: Reichert IBU