fbpx
Biathlon Azzurro squadra 2022-2023

Biathlon Azzurro presenta la squadra per la stagione 2022-2023

Biathlon Azzurro (@biathlonazzurro) presenta la squadra per la stagione 2022-2023, la prima del quadriennio olimpico che porterà ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Grazie all’impegno e alla passione dei nostri collaboratori e a quella dei nostri follower, ai risultati che stiamo raggiungendo nei nostri progetti, continuiamo ad espanderci. Per questo condividiamo con tutti voi la buona notizia che la nostra squadra si sta strutturando, con diversi ingressi nella redazione virtuale che aumentano la nostra capacità di sviluppo, soprattutto per far fronte ai numerosi eventi e competizioni che si disputeranno da qui a marzo.

“Veder crescere il team di Biathlon Azzurro non può che riempirci di orgoglio. La redazione è estremamente eterogenea e ricca di competenze trasversali, siamo giovani con esperienze diverse ma soprattutto con voglia di mettersi in gioco e divertirsi. L’ambizione rimane quella di poter diventare un riferimento per tutti gli appassionati della disciplina da qui a Milano Cortina 2026. Già in questa stagione si disputeranno molti eventi internazionali in Italia, per cui il focus non saranno solo i Mondiali di Oberhof, ma daremo la giusta attenzione a tutti i circuiti.

Queste le parole di Nicolò Persico (@nicpers7), team leader di Biathlon Azzurro. “Cercheremo di mostrare il “dietro le quinte” di questo sport e di portarvi il più possibile all’interno di questo sport. Stiamo studiando per crescere ed allargare le nostre competenze a livello internazionale. A differenza di addetti ai lavori del mondo del giornalismo, grazie al rapporto informale e con il supporto dei nostri “talent”, ossia ex atleti e allenatori, proveremo ad immergervi nel mondo del biathlon durante le nostre dirette e gli appassionati resteranno affascinati del prezioso supporto di tutti gli approfondimenti presenti sul sito. Personalmente mi occuperò di realizzare interviste a 360 gradi e dichiarazioni post gara per arricchire le conoscenze di questo sport, considerato ancora di nicchia. La stagione 2022-2023 sarà uno snodo importante per il nostro progetto”.

Al suo fianco fin dall’inizio Michele Brugnara (@mickbrug), Project Manager del Fantabiathlon e della sezione relativa alle statistiche: “Mi sono lanciato in questo progetto insieme al collega Nicolò ormai un quadriennio olimpico fa, inizialmente con lo scopo di dare una forma scritta alla mia passione e condividere il mio pensiero con gli altri. Col tempo, tuttavia, il mio impegno si è costantemente rafforzato e mi sono sempre più convinto della bontà e del potenziale reale del nostro lavoro. Tra errori di percorso e qualche naturale sacrificio, vogliamo portare il Biathlon Azzurro a diventare un vero punto di riferimento per l’appassionato della disciplina, sfruttando quello che è il nostro punto di forza: un mix tra la competenza e la leggerezza tipica del tifoso sempre pronto ad emozionarsi”.

Fondamentale per l’evoluzione del progetto l’energia prodotta da Elena Facondo (@elenafacondo), responsabile della fotografia e della parte grafica:

“La nuova stagione è alle porte e siamo carichissimi. Abbiamo tante novità nel cassetto: la nostra redazione si è allargata diventando anche internazionale. Questo ci permetterà di coprire più circuiti e di essere più presenti sul campo. Il principale focus quest’anno sarà sui social network, in particolare Instagram. Proseguiamo inoltre per il quarto anno con il nostro fiore all’occhiello, il fantabiathlon che porta con sé alcune novità pur rimanendo fedele al format tanto amato.
Il sito ha subito alcuni cambiamenti ed è ancora più userfriendly, ricco di curiosità, statistiche e approfondimenti inediti. Insomma abbiamo tanto da condividere con il nostro pubblico e non vediamo l’ora che tutto inizi, incrociando le dita come sempre per i nostri azzurri”. 

Elena sarà supportata per la gestione dei social da Arianna Patelli (@arianna.patelli) e Alberto Pilone (@alberto_pilone).

 

Per quanto riguarda le altre novità, Carlo Marziali (@carlo.marziali) sarà il nuovo responsabile delle cronache e si coordinerà principalmente con Mirko Chiaradia (@mirkochiaradia), Deborah Sartori (@deborah_sw4p) e Marco Spina (@mar__spina).

Abbiamo poi due battitori liberi: Tommaso Amico (@tommasoamico_) gestirà la rubrica Biathlon Analytics, la quale approfondirà diverse tematiche a livello statistico, in compagnia di Deborah e avremo delle sorprese anche nella stagione in corso, infine grazie all’ingresso dell’austriaco Henrik Gruber (@Henrik1133) allargheremo l’orizzonte del nostro progetto, tenendo in considerazione in particolare le iniziative dell’IBU.

Di seguito vogliamo presentarli uno ad uno, per conoscerli da vicino in vista delle prossime iniziative che li vedranno direttamente coinvolti.

 

Carlo Marziali (@carlo.marziali)

Carlo Marziali stagione 2022-2023

Bresciano di nascita, studente universitario e grande appassionato di sport. Fin dall’adolescenza ha il il desiderio di diventare un giornalista sportivo e nel 2019 si avvicina anche al mondo del biathlon. Dal 2021 entra a far parte della squadra di Biathlon Azzurro e presto, grazie alla sua proattività e precisione, assume l’onere (e l’onore) di coordinare il team che si occupa delle cronache.

Mirko Chiaradia (@mirkochiaradia)

Mirko Chiaradia stagione 2022-2023

Ho 32 anni e sono un appassionato di viaggi e lingue straniere. Appassionato di sport in generale e in particolare di tennis e sport invernali, da qualche anno ormai seguo ogni singola gara di coppa del mondo di biathlon. Amo il biathlon perché è un condensato di emozioni in cui contano tantissimo i numeri, ma allo stesso tempo la forza fisica e l’equilibrio mentale fanno la differenza.

Tommaso Amico (@tommasoamico_)

Cresciuto a Perugia, appassionato di sport e amante del Biathlon è studente magistrale in Physics of Data all’Università di Padova.
Entra a far parte del team di Biathlon Azzurro a seguito di un progetto universitario. Grazie al suo interesse per il mondo del Data Science si occupa di applicare concetti di Machine Learning, Complex Systems e Statistica Bayesiana al mondo del Biathlon.

Henrik Gruber (@Henrik1133)

Giovanissimo nativo di Vienna, si trasferisce a Milano per studiare. Segue il biathlon da quando era bambino e negli anni è diventato uno dei suoi sport preferiti. Nonostante le origini austriache è innamorato del team azzurro e, mentre cerca di adattarsi al nostro bel paese, sta trovando spazio nella redazione grazie alla creazione di contenuti in lingua tedesca e inglese.

Deborah Sartori (@deborah_sw4p)

Nata in provincia di Verona in 19 maggio 1997 con un mese di anticipo perché non potevo essere l’unica non toro della famiglia. Amante di numeri e appassionata di sport in ogni sua forma e genere, non potevo proprio resistere al fascino del biathlon. Da studentessa di statistica vado a caccia di dati e curiosità, ma sempre con un occhio al lato più romantico dello sport.

Già collaboratrice di BA nelle passate stagioni, Deborah scrive anche per Sportface e Pagine di Sport e ora collabora direttamente da Roma per il CONI.

Simone Gamberini (@slg_29)

Giornalista Dazn classe 1994, telecronista Onefootball, fondatore di Footbola. Super appassionato di calcio estero, ma anche degli sport della neve e del biathlon, discipline che ho raccontato per diverse stagioni per Quotidiano Nazionale. Lo vedremo in qualche diretta tra un match e l’altro.

Alberto Pilone (@alberto_pilone)

“Nato tra le colline piemontesi di Langhe e Monferrato, vivo a Milano dove recentemente mi sono laureato.
Amo il biathlon più di Iliade e Odissea,
per me non c’è altra Venere al di là di Dorothea”.

Oltre alla “stima” per il biathlon e per Wierer, Alberto è un super appassionato della pallavolo.

I redattori si integreranno con il trio storico composto da Elena Facondo, Michele Brugnara e Nicolò Persico, che si appoggeranno anche a Gaetano Passaro e Marco Spina come consulenti marketing e sponsorship.

Non ci resta che iniziare la stagione…clicca qui per scoprire chi siamo