fbpx
Linda Zingerle Biathlon

Biathlon, Ibu Cup Sjusjoen: Linda Zingerle si impone nella super sprint

Si sposta in Norvegia e in particolare da Sjusjoen il circuito di Ibu Cup di biathlon per la seconda tappa stagionale.

Inizia con una bellissima notizia il weekend per il biathlon azzurro, in questo caso rosa. Linda Zingerle conquista il successo nella super sprint, resistendo nell’ultimo giro al tentativo di rimonta dell’ucraina Iryna Petrenko (0+0+1+0) e della russa Anastasia Schevchenko (0+0+1+0), battute in volata rispettivamente di 8 decimi e di 1”4 secondi. Per la giovane delle Fiamme Gialle classe 2002 è arrivato un risultato a sorpresa, considerando le prestazioni ottenute la settimana scorsa a Idre. L’azzurra di Anterselva non si è persa d’animo e oggi ha trovato una ottima prestazione al tiro con il 18/20 (0+0+2+0). Un risultato eccezionale se si valuta che ha gareggiato per la prima volta nel format. 30esima posizione per l’altra azzurra giunta in finale, la friulana Eleonora Fauner.

Eliminate in precedenza nella gara di qualificazione pomeridiana Irene Lardschneider, Beatrice Trabucchi e Rebecca Passler.

In mattinata è andata in scena la super sprint maschile, con la doppietta norvegese dei beniamini del pubblico. Il vincitore della sfera di cristallo della passata stagione, ossia il giovane Filip Fjeld Andersen, conquista la quarta vittoria in carriera nel circuito, grazie ad una prova chiusa con il tempo di 20’01″7 con due errori al tiro, in rimonta nell’ultimo giro rispetto al connazionale più esperto Erlend Bjontegaard, beffato di solamente 2″2 con un errore. Completa il podio a 16″5 di distacco il tedesco Justus Strelow che ha chiuso con un errore al tiro ed è reduce da un buon weekend di Coppa del Mondo a Östersund, al pari del vincitore Andersen.

Tre gli italiani in gara, con Patrick Braunhofer migliore di giornata: il 23enne carabiniere della Val Ridanna, che aveva terminato la fase di qualifica con il quinto tempo, ha concluso la sua gara in 13esima posizione a 44″3 dal leader norvegese. Particolarmente falloso Daniele Cappellari, in passato sul podio nel format, che ha chiuso 19esimo con cinque bersagli mancati. Il giovane classe 2000 David Zingerle è 21esimo, ottenendo così il suo miglior risultato in Ibu Cup. Non avevano superato la fase di qualificazione Michele Molinari, Daniele Fauner e Cedric Christille.

RISULTATICLASSIFICHEPROGRAMMA

Foto: Reichert IBU