Biathlon, Östersund 2021: le dichiarazioni degli azzurri dopo la sprint
Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della sprint odierna ad Östersund, sede della prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Se al femminile ci si aspettava un risultato migliore, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi spiegano i problemi che hanno riscontrato nel primo weekend di gara. Si conferma Samuela Comola, con una sprint chiusa appena fuori dalla zona punti, mentre il livignasco Thomas Bormolini riscatta l’opaca individuale con una solida sprint da 9/10 al tiro chiusa in 26esima posizione.
Le dichiarazioni degli azzurri:
Dorothea Wierer:
“Oggi ho fatto più fatica a entrare in ritmo, soprattutto nel primo giro, la mia sciata era un po’ più pesante. Peccato che al poligono si è nuovamente verificato il problema con la carabina che avevo avuto già ieri. Purtroppo non si chiude bene, fatico a caricare e vado fuori ritmo. Non vado tranquilla al poligono, perché anche ieri non è stata proprio una cosa piacevole quando devi sparare e non va tutto come vorresti. Dopo la gara di ieri abbiamo cambiato due pezzi della carabina, pensavamo di aver trovato il problema, ma oggi non so se fosse perché era gelato o cosa è successo”.
“Ne parleremo con gli allenatori. Per fortuna abbiamo ora alcuni giorni di allenamento e posso provare, cosa che tra ieri e oggi non è stato possibile perché non c’era abbastanza tempo. Oggi ho patito di più rispetto a ieri. Devo risolvere i miei problemi alla tiroide e trovare il medicinale giusto. Non è una cosa che posso risolvere in pochi giorni, ma ci vorranno un po’ di settimane e devo solo avere pazienza”.
Lisa Vittozzi:
“Non sono soddisfatta della mia gara, devo ancora trovare il giusto feeling con il poligono a terra, al momento mi sta creando un po’ di problemi. Sono sicura che il lavoro svolto durante la preparazione verrà fuori, ora analizzerò al meglio la gara e vedremo come andranno le prossime. Ho lavorato sui tempi di rilascio durante l’estate e rendo di più con tempi minori, si tratta solo di trovare il giusto feeling al tiro”.
Samuela Comola:
“Sono molto contenta di essere qui e di dimostrare ciò che so fare e in particolare sparare bene. Sugli sci il livello è questo. Logicamente c’è molto da imparare e non sarà facile fare il salto di qualità. C’è una bellissima atmosfera qui ad Östersund ed è stato bellissimo poter esordire in Coppa del Mondo con gli spalti gremiti”.
Thomas Bormolini:
“Ci siamo: ieri è stata una gara difficile, oggi ho voltato pagina ed è andata decisamente meglio, così come le condizioni del tracciato. Riuscivo a spingere bene sugli sci. Un peccato per l’errore in piedi, sono consapevole del fatto che avrei dovuto coprirlo, ma è stata una bella gara e una bella prestazione. Cercheremo di fare meglio la prossima”.
Foto: Federico Angiolini